PoliticaPuglia

Sottoscritta intesa tra il Comune di Altamura e le Guardie Ecozoofile

L’ambiente al centro delle attenzioni dell’Amministrazione comunale di Altamura. Un tema sempre attuale, che si ripropone nel comune murgiano, interessando non gli enti istituzionali come l’Assessorato all’Ambiente e la Polizia Municipale, ma anche la sezione altamurana delle Guardie Ecozoofile. Coordinate dal Comandante Lorenzo Girardi, responsabile provinciale dell’A.n.p.a.n.a. (Associazione nazionale protezione animali natura ambiente), le Guardie avranno compiti di vigilanza e dissuasione su qualunque attività di compromissione dell’ambiente, come lo smaltimento illecito di rifiuti o l’alterazione del paesaggio naturale da parte di malintenzionati. E questo è il risultato di una convenzione siglata di recente tra l’Amministrazione comunale e l’A.n.p.a.n.a., pensata per favorire la prevenzione d’illeciti in tema ambientale nel territorio di Altamura.

Ma l’attività delle Guardie Ecozofile si estenderà anche alla raccolta differenziata, per la quale potranno controllare di persona il singolo utente al momento del conferimento negli appositi cassonetti, o nelle isole ecologiche predisposte all’interno del paese. E’ poi previsto che i volontari dell’A.n.p.a.n.a. svolgano funzioni di polizia giudiziaria e amministrativa e, dunque, possano sanzionare chi non rispetti il corretto conferimento dei rifiuti, controllando il contenuto del sacchetto dell’immondizia.

“Chiediamo ai cittadini la massima collaborazione – ha dichiarato il sindaco Mario Stacca – perché non vogliamo vessarli o contravvenzionarli. Di campagne di sensibilizzazione ne abbiamo sempre fatte. Dobbiamo tutti insieme agire per incrementare la raccolta differenziata e renderla degna di questo nome, perché in questo modo ne guadagniamo tutti, in quanto spenderemo meno. Inoltre, con il contratto in essere, c’e’ un risparmio di ottocentomila euro all’anno, poichè il vantaggio economico della differenziata non va più alla ditta, com’era prima, ma al Comune”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *