Spettacolo Giuseppe Bonaparte

Dopo le spettacolari performance del Teatro – Falconeria, ritornano le rievocazioni inserite nel cartellone “Arredo in Festa” proposto dalla Quadrum S.r.l.: ad essere rievocato il 29 dicembre 2011 in Piazza del Sedile, sarà Giuseppe Bonaparte fautore del celebre spostamento del capoluogo lucano da Matera a Potenza, avvenuto nel 1806.

Fratello del più famoso Napoleone, Giuseppe Bonaparte governò il Regno di Napoli dal 1806 al 1808 in nome di suo fratello; nel breve periodo del suo regno promulgò importanti leggi, tra cui quella di Eversione della feudalità.

Una rievocazione storica in costume che punterà a narrare non solo le gesta di Giuseppe Bonaparte, ma anche l’arrivo dei Borboni, l’accampamento degli stessi, la battaglia contro i francesi fino all’effettivo spostamento del capoluogo. Le due rievocazioni, rispettivamente messe in scena alle 11e alle 20, saranno curate dall’associazione culturale Milites Luci Historae. Riportiamo di seguito specifica degli appuntamenti per il giorno 29 dicembre 2011:

 Ore 11.00: PRESIDIO BORBONICO E L’ARRIVO DEI FRANCESI CON GIUSEPPE BONAPARTE.

 Ore 20.00: PRESIDIO BORBONICO E L’ARRIVO DEI FRANCESI CON GIUSEPPE BONAPARTE.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *