StartCup Basilicata, al via l’edizione 2017

Intercettare le migliori idee e progetti d’impresa per favorire la nascita sul territorio di startup innovative e ad alto potenziale. Questo l’obiettivo dell’edizione 2017 di StartCup Basilicata, la business plan competition promossa dalla Regione Basilicata con il supporto di Sviluppo Basilicata e in collaborazione con Università degli Studi della Basilicata e T3 Innovation (struttura di trasferimento tecnologico della Regione Basilicata). La competizione è organizzata nell’ambito del Premio nazionale per l’innovazione (Pni), promosso da Pni Cube, associazione italiana degli incubatori universitari e delle business plan competition.
StartCup Basilicata è aperta a tutti gli aspiranti startupper lucani che abbiano un’idea d’impresa o un business plan già strutturato nei settori scienze della vita, tecnologie della comunicazione e dell’informazione, energia, agro-alimentare e processi industriali. Per partecipare, basta visitare il portale dedicato startcupbas.t3bi.it e candidare, entro il 18 settembre, l’idea d’impresa (fase 1) o, entro il 16 ottobre, il business plan (fase 2).
Le migliori idee d’impresa riceveranno il supporto di esperti per sviluppare il business plan e accedere alla fase 2, che vedrà la selezione dei progetti d’impresa e dei team finalisti che si sfideranno, davanti a una giuria, durante l’evento di chiusura dell’iniziativa, previsto all’inizio di novembre. In palio premi in denaro – 7.500 euro al primo classificato e 5.000 al secondo, oltre a un premio speciale di 2.500 euro per il miglior business plan collocabile nell’area di specializzazione “Industria culturale e creativa” – e la partecipazione, per il primo classificato, al Premio nazionale per l’innovazione, in programma il 30 novembre e l’1 dicembre 2017 a Napoli presso la Città della Scienza.
“ La Regione, – dichiara l’assessore allo Sviluppo e alla Innovazione Cifarelli – continua a sostenere la nascita di start-up innovative e ad alto contenuto tecnologico. Vogliamo stimolare i giovani che hanno voglia di fare, di mettersi in gioco e di scommettere su se stessi. Con StartCup Basilicata, la Regione Basilicata in collaborazione con Sviluppo Basilicata, Università degli Studi della Basilicata e T3 Innovation vuole offrire una opportunità a questi giovani talenti, valorizzare le idee imprenditoriali migliori, e farle conoscere, anche al di fuori dei confini lucani. Le giovani generazioni devono rappresentare il motore dello sviluppo e della crescita della nostra comunità.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *