Startup Weekend Taranto, coach e premi in palio per realizzare la propria idea imprenditoriale

Per la prima volta arriva a Taranto Startup Weekend, la prima palestra al mondo per diventare imprenditori innovativi, capace di trasformare semplici idee di business in startup di successo! Startup Weekend Taranto si svolgerà nella splendida cornice della Camera di Commercio di Taranto, Viale Virgilio, 152 dal 05 al 07 Giugno 2015 e sarà incentrata sui principali temi di Turismo e Food.
Startup Weekend è la più grande community di appassionati imprenditori; una grande palestra che riunisce persone con formazione ed esperienze diverse, ma unite da sogni univoci, ovvero quelli di concretizzare in impresa un progetto, conoscere nuove persone, capire chi di queste è in grado di sopportare il duro lavoro dell’impresa e che allo stesso tempo hanno fame di nuovo sapere.
COME FUNZIONERA’ STARTUP WEEKEND TARANTO?
Si inizierà intorno alle ore 17:30 del 05 giugno 2015, quando i partecipanti esporranno la propria idea di business in soli 60 secondi (pitch), cercando di appassionare i presenti ed ispirarli a far parte della propria squadra di sviluppo. Subito dopo la giuria popolare voterà le idee e, quelle più apprezzate, diverranno oggetto di sviluppo da parte dei team nelle successive ore (durante l’intera giornata di sabato).
I team formatisi attorno alle migliori idee, svilupperanno in 54 ore un prototipo con un design, un business model (strumento strategico per modelli di business innovativi) e dei dati capaci di mostrare la market validation, ossia quel processo che permette di valutare il mercato. Nella giornata di domenica lo Startup Weekend giungerà a conclusione con l’ “elevator pitch”, vale a dire la presentazione dei progetti in soli 5 minuti alla giuria di imprenditori e leader locali e nazionali con l’obiettivo di raccogliere critiche e feedback costruttivi ed eleggere il vincitore di Startup Weekend Taranto.
I PROTAGONISTI
Oltre ai partecipanti, agli Speakers che danno visibilità all’evento e forniscono buone pratiche ai team ed ai Giudici che valutano le presentazioni finali dei progetti e che spesso coincidono con la figura degli investitori, troviamo i Coach che consigliano e supervisionano i team fornendo loro le basi per il successo di una start-up.
Tra questi troviamo personalità di spicco come: Massimo Michetti (CEO & Co-founder @ Smarfle); Puria Nafisi Azizi (Partner and Customer Relationship Manager @Axant); Raimondo Bruschi (Presidente di Brescia Smart City); Valentina Ciancia (CEO & co-founder @Splashmood); Laura De Benedetto (CEO @MakeTank); Antonio Prigiobbo (Coordinatore @NAStartUp); Paola Di Rosa (co-founder & responsabile dell’area Corporate Legal Affairs della “Sicilian Venture Philantrhopy Foundation”); Valentina Costanzo (Consulente Business e Performance Trainer); Massimo Morgante (CEO & Founder @Volumeet); Giuseppe Naccarato e Stefano Vena (CEO & CTO @Viaggiart); Nicola Taranto (CEO @Enjore); Michelantonio Trizio (Community Manager del Google Developer Group Bari); Lorenza Dadduzio (Co founder e direttore creativo @CucinaMancina); Alfonso Trignano (Indipendent Tax and Financial Service Professional at Studio Trignano, Partner at Moore Stephens Sicilia Srl); Salvatore Modeo (Founder); Omar Amato (Lead in UI/UX @Paradigma).
Tra i Premi messi in palio per i vincitori: 3 grant da 3.000€ per l’avvio della startup e premio speciale post accelerazione; percorsi di incubazione TakeOff Malta e Microsoft innovation center, programma di supporto legale e marketing e ancora altri premi che saranno annunciati durante l’evento. Startup Weekend è “una palestra per imprenditori”, un’opportunità unica per trovare un co-founder/socio, incontrare nuove persone, imparare nuove skills, ma anche trovare il giusto trampolino di lancio per il proprio
progetto d’impresa. È un evento non profit, finanziato dalla collaborazione di giovani professionisti locali insieme alla Sistema Italia srl e Puglia Startup con imprenditori locali che investono nella formazione dell’humus imprenditoriale sul territorio locale, tra i quali il Gruppo Finsea e la Camera di Commercio di Taranto che supportano l’evento a 360°.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *