Stella d’Italia – Un cammino a piedi per ricucire l’Italia con i nostri passi

Martedì 12 giugno 2012 ore 17, Palazzotto del Casale (Sassi)

Interverranno:

Il sindaco Salvatore Adduce, lo scrittore Antonio Moresco, il fotografo Giovanni Giovannetti, il direttore di Matera 2019, Paolo Verri, e tutti i camminatori e le camminatrici dei bracci del Sud di Stella d’Italia

Dopo aver attraversato a piedi tutto il Salento, aver risalito la costa ionica della Puglia, e tutta la Calabria da Reggio in poi, i camminatori di Stella d’Italia, il prossimo 12 giugno arriveranno a Matera dove sosteranno 2 giorni. I camminatori di Stella D’Italia saranno accolti a Laterza dalle due associazioni materane “Trekking Falco Naumanni” e “Camminiamo” che li accompagneranno a piedi a Matera attraversando il Parco della Murgia materana.

Per l’occasione il Comune di Matera con il Comitato Matera 2019 e molte delle più interessanti realtà sociali e culturali della città hanno organizzato, in collaborazione con l’Associazione Culturale Il Primo amore due giornate di incontri presentazioni e letture.

I camminatori il 12 pomeriggio alle 17 saranno accolti dai cittadini di Matera e dal Sindaco di Matera, Salvatore Adduce, al Palazzotto del Casale, nei Sassi, sede del Comitato Matera 2019 per un immediato saluto della città a questa impresa che gode del Patrocinio dell’Anci, del Presidente della Repubblica (che ha donato una medaglia e una edizione speciale del Tricolore) e di tutti i paesi, le provincie e molte regioni che attraversa. Il 13 pomeriggio, dopo la visita ai Sassi offerta da Anna Tambirrino, si svolgerà una kermesse itinerante di incontri e letture. Punto di partenza alle 18.00, Palazzotto del Casale sede del Comitato Matera 2019 con una introduzione di Antonio Moresco e Giovanni Giovannetti. L’evento si concluderà poi in piazza Pascoli con una performance poetico Musicale di Domenico Brancale dal titolo: UN SEMPRE COMINCIAMENTO con Domenico Brancale: Incudine del suono e Raffaele Amenta – Clarinetto. Eventi e intermezzi lungo il percorso e nelle soste saranno di Donato Casamassima, Antonio Moresco, Roberto Linzalone, Carla Chiarelli, Alfonso Guida, Giovanni Giovannetti e Carla Benedetti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *