BasilicataSecondo_PianoTurismo

La storia della musica italiana al Vulcanica Live Festival

Entra nel vivo la sedicesima edizione del Vulcanica Live Festival 2014 che, dopo l’inaugurazione del 21 agosto dedicata al cinema, e il live dei Safayeh il 22, continua nella serata di oggi con un imperdibile doppio concerto. A partire dalle 21:00 l’atrio di Palazzo G. Fortunato risuonerà delle sonorità forti ed intense della storica band napoletana, Babele. Protagonisti delle scene musicali di inizio millennio, i Babele erano stati ospiti del Vulcanica già tredici anni fa e ora vi fanno ritorno riuniti per l’occasione nella formazione originale, guidati da Vito Viglioglia, in arte Vitus, storica voce del gruppo e originario proprio di Rionero in Vulture.
A seguire alle 22:00 la storia del rock arriverà in Basilicata con i Diaframma, pionieri della dark-wave italiano. Guidata dal loro instancabile leader Federico Fiumani, la band fiorentina da oltre trent’anni continua a rinnovarsi e sorprendere sempre, catturando nel suo vortice fedelissimi e nuovi fan. Un concerto da non perdere per rivivere dal vivo la lunga carriera del gruppo da “Siberia” fino ai giorni nostri ed ascoltare gli splendidi testi di Fiumani, uno degli autori più originali del rock di casa nostra.
E il 24 Agosto, serata conclusiva del festival, un altro pezzo di storia della musica italiana arriva a Palazzo G. Fortunato con “Le Cattive Strade” che racconterà con parole e note l’irripetibile parabola artistica di Fabrizio De Andrè. Lo spettacolo scritto da Andrea Scanzi e Giulio Casale è stato finora sold out in tutti i botteghini ed arriva per la prima volta al Sud Italia grazie al Vulcanica Live Festival. A partire dalle 21:00 la narrazione affidata alle parole di Andrea Scanzi, cui contribuiscono anche proiezioni di filmati originali, audio e foto d’epoca, e le note di Giulio Casale, che interpreta dal vivo e in modo originale il repertorio di Faber, giuderanno i fortunati spettatori in un vero e proprio viaggio dentro i testi e i contesti storici delle canzoni del grande artista genovese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *