BasilicataCronaca

Strada statale Sinnica, Pedicini: “Gravi disagi, i cittadini non resteranno soli”

“La frana che ha interessato la Strada Statale Sinnica l’11 febbraio scorso pone una serie di criticità che abbiamo sottoposto ai Ministri competenti per farle risolvere quanto prima”, così l’eurodeputato e portavoce M5S Piernicola Pedicini, interviene sul rischio di eventuali ricadute sull’economia e sul tessuto sociale del territorio della provincia di Potenza, colpito dallo smottamento. 

“Che l’Italia sia un paese a forte rischio idrogeologico è una verità inconfutabile, ma per poter gestire una problematica così complessa e invasiva è necessario un intervento dell’Unione Europea, di cui il nostro Paese, sotto questo aspetto, risulta l’anello più debole” prosegue l’eurodeputato. Il diritto europeo contempla solo la direttiva 2007/60/CE ma non c’è, a livello comunitario, uno strumento unico per valutare e gestire le frane in modo da ridurre le conseguenze negative. Ecco perché – rileva l’eurodeputato – ribadiamo con forza la richiesta di una banca dati europea per censire e analizzare con un criterio omogeneo le cause e le buone pratiche di mitigazione del rischio negli Stati membri”.

“Il senisese è un territorio già provato dallo spopolamento, fenomeno che potrebbe aggravarsi ulteriormente se l’isolamento dovuto alla frana dovesse perdurare. Certo – rileva Pedicini – ci sono una serie di complicazioni che vanno chiarite e affrontate nell’immediato, ma il M5S si farà carico di sollecitare le giuste istanze e le soluzioni ottimali a favore di questo territorio. Già il Ministro per l’Ambiente Sergio Costa, in occasione della sua visita in Basilicata, ha constatato l’entità del danno arrecato dal movimento franoso. Quanto prima – conclude Pedicini – cercheremo di avviare un confronto a più livelli istituzionali per rispondere alle urgenze di questo territorio. I cittadini questa volta non verranno lasciati da soli”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *