StraMarconia 2016, la IX edizione si tinge di arcobaleno con i Color Point

Più colorata e divertente. E’ questa la prima novità della StraMarconia 2016 che, giunta alla sua IX edizione, porterà la passione per lo sport, per la vita e per l’ambiente nelle strade della frazione pisticcese, nella consueta data del 14 agosto. Il fiume di persone che ogni anno invade pacificamente Marconia diventerà un vero e proprio arcobaleno in movimento. Lungo il percorso, infatti, i runner incontreranno i “Color Point”, dove potranno essere ricoperti di polveri colorate, composte al 100% da pigmenti naturali, su base di  farina di mais. I “Color Point” saranno opportunamente segnalati e occuperanno solo una parte del carreggiata, dedicata a tutti coloro che vorranno attraversarla, lasciando libero il passaggio per gli altri.

Le iscrizioni per partecipare alla Color edition della stracittadina organizzata dall’associazione culturale Arci ‘Emanuele 11e72’ e patrocinata da Comune di Pisticci, Coni e Fidal, sono già aperte. Per la gara non competitiva, sarà allestito uno stand in Piazza Elettra a partire da domenica 24 luglio, ed una postazione nella villa comunale di Marconia in occasione del MAF (dal 3 al 7 agosto), ma si potrà procedere anche compilando il form di pre-iscrizione presente sul sito www.stramarconia.it.

Procedura ben distinta è quella riservata ai professionisti che, entro le ore 24:00 dell’11 agosto, potranno iscriversi alla sezione competitiva, organizzata in collaborazione con la ASD Lucani Free Runners e inclusa nel circuito Fidal. Per i tesserati Fidal, le iscrizioni dovranno pervenire esclusivamente tramite il portale http://tessonline.fidal.it/login.php. Entro gli stessi termini, gli atleti associati ad altre federazioni sportive o Enti di Promozione Sportiva (EPS) e quelli in possesso della Run Card dovranno inviare richiesta di iscrizione alla email mt564@fidal.it.

Il percorso di gara, interamente pianeggiante e semplificato rispetto al passato per limitare il più possibile i disagi alla circolazione, è visionabile sul sito dell’associazione dove è anche possibile consultare il regolamento completo. I runner professionisti correranno per 10 km in 3 giri, mentre gli adulti che si iscriveranno alla sezione non competitiva potranno scegliere tra Soft Run (3,5 km – 1 giro), Run is Fun (7 km – 2 giri) e Run is a Passion (10,5 km – 3 giri). I ragazzi fino a 12 anni potranno gareggiare nella “Junior Run” (0,6 Km). I più piccoli, quest’anno, verranno premiati per fasce d’età. Inoltre, grazie alla collaborazione con l’associazione Adam di Marconia, l’evento sportivo sarà aperto anche alla partecipazione dei diversamente abili.

Tra le tante novità della IX edizione della StraMarconia, che ogni anno richiama centinaia di atleti da tutta Italia, si segnala anche l’estensione dell’utilizzo dei chip ai corridori della sezione non competitiva, che consentirà di calcolare con più precisione i tempi di percorrenza di tutti i partecipanti.

Numerosi i cambiamenti ma anche i punti fermi che rendono speciale questa manifestazione sportiva, organizzata da sempre allo scopo di sensibilizzare la comunità sulle buone pratiche, gli stili di vita sani e il rispetto per l’ambiente. Confermato il Trofeo Avis, che verrà assegnato, per entrambe le tipologie di gara, al primo classificato fra coloro che all’atto dell’iscrizione avranno dichiarato di essere donatori del sangue. Inoltre, come nelle precedenti edizioni, verrà consegnato il Premio Cultura sostenibile e Sport.

Main sponsor della IX StraMarconia, che come ogni anno si correrà in ricordo di Emanuele Angelone, giovane atleta stroncato da un tumore non prima di aver conquistato il titolo di campione regionale nella specialità dei 100 metri, sono PharmaNutra, Dalmar, IGF Group, Macelleria Equina da Davide Carlucci e Boutique della Carne di Antonio Carlucci.

Ulteriori informazioni sono disponibili presso la sede dell’associazione, in Piazza Elettra, sulla pagina Facebook “StraMarconia” e contattando gli organizzatori all’email  stramarconia@emanuele11e72.it e ai numeri, 338.9361893, 338.9809163 e 393.2958894.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *