AttualitàBasilicata

Studente melfitana vince il premio locale “Un poster per la pace”

Consilia Prota, studentessa della classe 3D, della Scuola Media “M. Ferrara” di Melfi, ha mosso i primi passi per diventare un’ artista riconosciuta a livello internazionale, qualificandosi come vincitrice a livello locale, nell’ambito del concorso sponsorizzato dal Lions Club di Melfi.

Il poster di Consilia Prota è una delle oltre 375.000 opere, provenienti da tutto il mondo, nell’ambito della 23esima edizione del concorso annuale “Un Poster per la Pace”.

Lions Club International sponsorizza tale concorso per sensibilizzare i giovani di tutto il mondo sull’importanza della pace nel mondo.

“Aprire gli occhi e trovare un mondo in cui bianco e nero si danno la mano, aprire gli occhi per essere abbagliati da un’esplosione di colori, ….. aprire gli occhi ed assistere ad una visione di pace”, ha detto l’allieva di 13 anni di Melfi. Il Poster è stato scelto dal Presidente della Giuria, nonché Preside della scuola, prof. Salvatore Doddis, dalle prof.sse Maria Giuseppina Pagliuca e Rosa Savino, docenti della scuola, e dall’ing. Rosa Masi segretaria e 2° vicepresidente del Lions Club Melfi, per la sua originalità, il suo valore artistico e la sua attinenza al tema del concorso “Una Visione di Pace”. 

La selezione è stata effettuata il 12 Novembre 2010 presso la scuola media M. Ferrara.

Il presidente del Lions Club di Melfi, dott. Lorenzo Pagliuca, ha dichiarato di essere rimasto particolarmente colpito dalla creatività e dalla capacità espressiva della studentessa della scuola media M. Ferrara. “E’ evidente come questi giovani custodiscano dentro di sé grandi idee su quello che la pace rappresenta per loro. Sono lieto di avere offerto loro l’opportunità di condividere questa visione di pace con gli altri.

“Il poster di Consilia Prota proseguirà nella selezione a livello distrettuale e multidistrettuale per accedere, eventualmente, alla selezione finale, durante la quale si sceglierà il primo classificato a livello internazionale”, ha dichiarato il Presidente Pagliuca.

Saranno nominati un Vincitore Primo Classificato e 23 Vincitori di scremi di Merito. Il primo premio include una somma di circa 3700,00 € ed un viaggio, per il vincitore e 2 familiari, alla cerimonia di premiazione durante la giornata Lions con le Nazioni Unite.

“Il Club farà il tifo, logicamente, per Consilia, nella speranza che il suo poster acceda ai diversi livelli della selezione, e, ci auguriamo, che la sua visione possa giungere a tutti”, ha dichiarato il presidente del Lions Club Melfi.

A livello locale, Consilia e gli altri 82 studenti riceveranno il dovuto riconoscimento alla loro partecipazione al concorso sponsorizzato dal Lions Club di Melfi il 27 Novembre 2010, ore 10,00 presso la scuola media M. Ferrara di Melfi.

Si può prendere visione del poster primo classificato e dei vincitori dei premi di merito sul sito

www.lionsclubs.org.

Il Lions Clubs International è l’organizzazione di club di assistenza più grande al mondo, con 1,3 milioni di soci in oltre 45.000 club, distribuiti in oltre 200 paesi ed aree geografiche. Oltre alla lotta alla cecità, l’organizzazione si dedica con grande impegno a prestare servizi di assistenza alle comunità e ad aiutare i giovani di tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *