Altri due successi per ‘Matera Cammina’

Il gruppo Matera Cammina conferma la sua idea progettuale con la grande partecipazione entusiasta dei cittadini materani. L’Associazione ha organizzato secondo programma, domenica 9 novembre 2014 un appuntamento nel Parco IV Evangelisti. La partecipazione è stata di oltre 60 persone. I vari esperti, docenti di Scienze Motorie, Medici, Psicoligi e nutrizionisti, come sempre, si sono messi a disposizione dei partecipanti e hanno camminato con loro. Durante la seduta di allenamento si sono svolti esercizi di riscaldamento, esercizi a corpo libero, stretching e naturalmente si è camminato per circa 30/40 minuti guidati dai diversi esperti.
Domenica 16 Novembre invece è stato organizzato un evento fuori programma. Questa passeggiata è stata organizzata nel Parco delle Chiese Rupestri del materano e precisamente nel Vallone della Loe.
Il Vallone della Loe, molto ricco di vegetazione, segna il confine amministrativo tra il territorio di Matera e quello di Montescaglioso. E’ un canale della Murgia materana che divide due località: Murgia Sant’Andrea da Selva Venusio.
Questa è un’area in cui è attestata la presenza di casali tra i più antichi di tutto il Parco, con chiese databili presumibilmente tra il IX e X secolo, interessanti per l’architettura e le decorazioni nella parete rocciosa.
Durante la passeggiata si sono visitate le seguenti chiese rupestri: la Cripta del Canarino, la cripta della scaletta e la Chiesa rupestre della Madonna della Loe.
Il presidente Rossella Acito ha ringraziato tutti i partecipanti, oltre 70 persone, che numerosissimi confermano l’importanza del progetto e ha sottolineato come il Camminare oltre ad essere una pillola per il Benessere pubblico è anche un mezzo per far conoscere il nostro splendido territorio. Inoltre tutto lo staff è stato gratificato con un grande applauso da parte dei partecipanti al termine dello step di esercizi condotto dalla Prof.ssa Vittoria Renzi. Il gruppo continua la propria attività, con entusiasmo e professionalità, domenica 23 Novembre 2014 nel “Parco IV Novembre”. Primo gruppo partenza ore 8,30 e secondo gruppo partenza ore 9,30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *