Sul portale Sian le 240 domande ‘Insediamento giovani agricoltori’

Da alcuni giorni sono presenti sul portale Sian (Sistema informativo agricolo nazionale) le 240 domande di aiuto relative alla Misura 112 “Insediamento giovani agricoltori”. Lo rende noto il Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale ed Economia Montana della Regione Basilicata. Per consentire l’erogazione del premio, – sottolinea il Dipartimento – si sollecitano i beneficiari a presentare domanda di pagamento secondo le disposizioni comunicate.

Il Bando Misura 112 rientra nel Psr 2007-2013 della Regione Basilicata. Tra i suoi principali obiettivi, “il miglioramento della capacità imprenditoriale e professionale degli addetti al settore agricolo e forestale e sostegno al ricambio generazionale”, attraverso l’inserimento nel settore primario di giovani imprenditori, professionalmente qualificati, pronti ad affrontare le sfide dei mercati e ad intraprendere i necessari adeguamenti strutturali delle aziende.

Inoltre, la Misura contribuisce indirettamente al perseguimento degli obiettivi specifici quali il consolidamento e lo sviluppo della qualità delle produzioni agricole e forestali, e a sostenere le imprese agricole e gli operatori forestali attraverso l’introduzione di innovazioni di prodotto, di processo e organizzative.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *