Supplier Day 2022 TotalEnergies, il presidente Somma: “Diffondere le opportunità per un maggiore coinvolgimento delle imprese lucane”

Il presidente di Confindustria Basilicata, Francesco Somma, è intervenuto questa mattina nel corso del Supplier Day organizzato da TotalEnergies presso il Park hotel di Potenza.

“Ritengo – ha commentato  che la giornata di oggi sia particolarmente utile per saldare il rapporto tra un big player come Total e le imprese del territorio operanti nel settore dell’Oil&Gas e non solo. Con l’entrata a regime del Centro Oli di Corleto Perticara era necessario un incontro di questa portata che facesse sintesi di tutta una serie di aspetti utili alle imprese per far conoscere le opportunità di crescita e programmare gli investimenti. La presenza nella nostra regione dell’industria estrattiva ha determinato una forte spinta al dinamismo delle aziende del territorio, non solo in termini economici ma anche di cultura imprenditoriale, favorendo una maturità tale che oggi consente ad esse di essere presenti in ambito nazionale e internazionale. Ora è necessario ampliare ancora di più questa platea con un coinvolgimento ancora maggiore delle nostre realtà produttive. Diventa, dunque, fondamentale conoscere i programmi futuri di Total così da poter organizzare gli investimenti e – anche attraverso la forte iniziativa della Regione Basilicata – sostenere la nascita di nuovi soggetti economici e occupazione di qualità.  L’acquisizione e l’aggiornamento delle competenze specifiche resta un tema cruciale e le aziende vanno considerate attori principali nell’erogazione di formazione. Va aggiunto, infine, che momenti come questo sono anche utili per rafforzare conoscenza e legami tra le varie realtà produttive in una logica di sistema che ne rafforzi la capacità competitiva anche fuori dalla Basilicata e all’estero”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *