#Tabula al Cibò di Potenza

#Tabula, il nuovo spettacolo teatrale della compagnia Petra, è una degustazione di origine teatrale. Dopo il successo della prima uscita, tenutasi a Satriano di Lucania nell’ambito della rassegna e Valli del Teatro, il secondo appuntamento è il 3 Maggio presso il Cibò di Potenza alle ore 18:30.
Cinque prodotti a marchio della Basilicata verranno prima raccontati da Antonella Iallorenzi, autrice e interprete dello spettacolo, e poi assaporati. Il peperone crusco, il caciocavallo podolico, il pane di Matera, l’aglianico del Vulture e la melanzana rossa del Pollino saranno i protagonisti di un menù fatto di storie e ricette, di aneddoti e piatti tradizionali, di parole e di odori. Come ha fatto ad arrivare a Rotonda la melanzana rossa? Da dove viene il peperone crusco?
“Con #Tabula – dice Antonella Iallorenzi – il cibo diventa veicolo e linguaggio attraverso cui conoscere il territorio e provare ad indagare le origini delle pietanze e dei prodotti di eccellenza della Basilicata”.
Partecipare ad uno spettacolo teatrale è già di per sé un momento di condivisione di emozioni, con gli attori e con gli altri spettatori. Durante #tabula questo aspetto viene moltiplicato, l’esperienza sensoriale infatti è completa perchè tutti e cinque i sensi sono stimolati. “Quando ho iniziato a studiare i cibi lucani che porteremo in scena– racconta Iallorenzi – ho scoperto cosa ci fosse alle loro spalle. Ognuno di loro ha una storia profonda che si incrocia con la Storia dell’Europa e, a volte, del Mondo intero”.
Il costo della degustazione teatralizzata è di euro 13 euro, per informazioni e prenotazioni 097135688. Per scoprire le prossime date scrivere a compagniapetra@gmail.com o telefonare al 3464337117.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *