BasilicataMicroPostSport

Takler, colpaccio sfiorato in casa del Rutigliano

UNA BELLISSIMA gara vede la Takler Matera cedere di una sola rete al quotato Rutigliano, sul difficile terreno di gioco pugliese. Il gruppo di Damiano Andrisani lotta su ogni pallone e dà vita ad una gara entusiasmante sul gommato della cittadina pugliese, ma alla fine sono le reti di uno scatenato Rotondo a fare la differenza. Il finale 6-5 in favore del Rutigliano. Partita avvincente, velocissima, emozionante e divertente. Il folto pubblico che assiepa la piccola tribuna del tendone rutiglianese applaude a scena aperta in diverse occasioni. Una gara nella quel entrambe le squadre dimostrano di poter ambire al salto di categoria. Andrisani sceglie il blocco formato da Pereira, Lopez, Panarella, Barbosa e Dall’Onder per iniziare la prima gara dei triangolari play off. Le prime emozioni arrivano dopo qualche schermaglia senza seguito. Al 2’05” ci prova Potente, respinge Pereira. Al 4’32” Barbosa serve Dall’Onder che prova la grande giocata di tacco, ma il pallone esce di poco a lato. Al 7’40” è bravo Pereira sul tiro potente di Rotondo. La gara si anima, qualche fallo di troppo, un paio di ammonizioni. Al 10’45” Panarella su pressing alto, recupera palla e si ritrova a tu per tu con Di Ciaula, che gli chiude lo specchio in uscita. Al 11’56” brutta palla persa da Barbosa, che spiana la strada a Sciannamblo. Il mancino del laterale del Rutigliano è preciso, Pereira non ci arriva, vantaggio dei locali. La squadra di Masi prende coraggio. Al 13’58” fallo laterale toccato vicino per Rotondo, che si inventa un bolide che aggira Maiullari e si infila sul primo palo. Gol bellissimo per il raddoppio dei padroni di casa. Ma la Takler ci crede, la gara è lunga. Fa il suo esordio nella gara Osvaldo Stigliano. L’esperto universale prende per mano la sua squadra. Al 14’48” proprio lui, scambia con Maiullari e raccoglie sul secondo palo l’assist del campagno di squadra per accorciare le distanze. L’esultanza gli costa un giallo, eccessivo. E così, Stigliano si vendica a modo suo. Passano pochi secondi, siamo al 15’08” e il numero 10 neroarancio entra in area, mette a sedere Di Ciuala e infila la palla sotto la traversa per il 2-2. Gol straordinario e da applausi per l’universale materano. L’inerzia della gara è cambiata. Al 16’09” Maiullari recupera palla a metà campo e riparte, Dall’Onder si allarga, gli fa spazio e lui colpisce con un tiro velenoso, che non lascia scampo a Di Ciaula. Nel finale, al 18’06” occasionissima con un tiro libero per la Takler, se ne incarica Dall’Onder, ma Di Ciaula in uscita (forse troppo avanzata) respinge.
La ripresa inizia con la Takler che prova a insistere. I padroni di casa sono costretti a scoprirsi e su ripartenza di Panarella, palla per Dall’Onder che al 3’28” porta a quattro le marcature della sua squadra. Passano pochi secondi però, e il Rutigliano riapre la gara. Al 3’57” la squadra di Andrisani sbaglia in uscita, Lestingi recupera palla e serve il solito Rotondo, che questa volta deve realizzare il più facile dei gol, con un tap in da zero metri. Il pubblico di casa spinge il Rutigliano. Così, al 8’23” sempre Rotondo riceve in area, protegge palla dal ritorno di un avversario e subito dopo inventa uno scavetto che supera Pereira in uscita, è nuovamente parità. Al 12’48”, tanto per cambiare, è il solito Rotondo a far salire i suoi, scambia con Bonvino, finta la conclusione e serve ancora il compagno di squadra, che attende il momento giusto per segnare, tra una selva di gambe. Ma è una gara ricchissima di emozioni. Passano solamente 12” e Dall’Onder con rabbia, cattiveria agonistica e tanta potenza, inventa il nuovo pareggio. Al 12’56” il bomber della Takler riceve spalle alla porta, addomestica la palla, si gira e lascia partire un bolide di sinistro, che beffa Di Ciaula sul primo palo. Al 15’43” invece, è Rotondo ad effettuare l’ennesima giocata. Il pivot del Rutigliano riceve da fallo laterale, si porta la palla sul mancino e lascia partire una conclusione precisa e potente che termina la sua corsa sotto l’incrocio dei pali, è il 6-5 definitivo. Il risultato, infatti, nonostante gli ultimi tentativi della Takler, che schiera anche Barbosa come portiere di movimento, non subirà altri ribaltoni. Finisce così.
Ora la corsa all’A2 della Takler passerà inevitabilmente dall’incontro casalingo contro il Porto San Giorgio, in programma sabato prossimo, 2 maggio, alle ore 16 alla Tensostruttura. Poi invece, sabato 9 maggio, il Rutigliano sarà ospite dei marchigiani per l’ultima gara del triangolare. La formula del triangolare è all’italiana, dunque passerà il turno e disputerà le finali la squadra che otterrà più punti in classifica. In casa di parità si valuterà la differenza reti totale. La classifica attualmente vere il Rutigliano a 3 punti, Takler Matera e Porto San Giorgio 0, ovviamente i marchigiani con una gara in meno.
IL TABELLINO VIRTUS RUTIGLIANO – TAKLER MATERA – 6-5
VIRTUS RUTIGLIANO: Sibilia, Difino, D’Aprile, Rotondo, Lestingi, Bonvino, Pascale, Lemonache, Sciannamblo, Potente, Vavalle, Di Ciaula. Allenatore Masi.
TAKLER MATERA C5: Bonelli, Vivilecchia, Perrone, Lecci, Aruanno, Panarella, Barbosa, Lopez, Maiullari, Stigliano, Dall’Onder, Rafael Pereira. Allenatore Andrisani.
ARBITRI: Gabrio Scarpetti di San Benedetto Del Tronto, Fabio Stelluti di Ancona. (CRONO: Gabriele Gerardi di Pescara).
RETI: 11’56” pt Sciannamblo, 13’58” pt Rotondo, 14’48” pt Stigliano, 15’08” pt Stigliano, 16’09” pt Maiullari; 3’28” st Dall’Onder, 3’57” st Rotondo, 8’23” st Rotondo, 12’48” st Bonvino, 12’56” st Dall’Onder, 15’43” st Rotondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *