BasilicataEventi

Tango and Friends, l’erede di Piazzolla a Matera

Prende il via giovedì 7 Aprile 2011, ore 21, presso il CineTeatro Comunale di Matera la quarta edizione del festival internazionale di chitarra “Culturée Chitarristiche” con lo spettacolo “Tango and Friends”. Ad inaugurare la quarte edizione di “Culturée Chitarristiche”, il Festival Internazionale di Chitarra della città dei Sassi, sarà “Tango and Friends”, spettacolo che presenta la “cultura tanguera” attraverso l’affascinante commistione di canto, danza e musica interpretata da artisti di fama internazionale. Sul palco, oltre ai ballerini Margarita Klurfan e Walter Cardozo, i noti chitarristi argentini Eduardo Isaac e Fernando Tavolaro, la voce calda e sensuale di Aida Albert ed il talentuoso bandoneonista Daniel Binelli, considerato a tutti gli effetti l’erede artistico di Astor Piazzolla.

“Tango and Friends” è uno spettacolo forte e commovente, dedicato ad esaltare la sensibilità in ogni singolo spettatore. L’affascinante e magico percorso dalle origini del tango sino all’attualità viene presentato attraverso i multiformi personaggi della noche porteña, a volte ostili, a volte intriganti. Humour, nostalgia e scene sensuali che ricreano lo stile, i sentimenti, le atmosfere e i colori di cento anni di Tango: le tipiche “carreras” al Jockey club; storie d’amore, incontri e disillusioni; momenti intensi di passione e seduzione. Il bandoneon diventa il protagonista assieme ai ballerini, modulando con le sue note melanconiche, forti, i movimenti della coppia: la grazia del Candombe, l’eleganza e la sensualità del Tango, la nostalgia della Milonga, il romanticismo del Vals, il temperamento e la forza del tango contemporaneo.

“Tango and Friends” è il primo degli appuntamenti inseriti nel cartellone eventi della quarta edizione del Festival “Culturée Chitarristiche”, il primo festival internazionale di chitarra realizzato nella città di Matera. Tale iniziativa è il frutto della creatività, dell’impegno e della passione dei membri dell’Associazione materana Culturée. L’Associazione difatti col Festival intende non solo far conoscere, ma anche far dialogare culture differenti mediante la forza evocativa della musica, partendo proprio da quel particolare aspetto della cultura musicale legato al repertorio e alla letteratura chitarristica. Come affermato dal direttore artistico della manifestazione, Lindo Monaco, “il Festival Chitarristico Internazionale della città di Matera propone da quattro anni un cast ricco di artisti di spessore internazionale nella speranza di poter contribuire a quel progetto di allargamento del musicale che l’Associazione Culturée oramai da anni si impegna a portare avanti”.

Nelle edizioni precedenti si sono avvicendati sul palco del Festival, solo per citarne alcuni, grandi chitarristi internazionali come Irio de Paula, Manomanouche e Bachir Gareche.

Il Festival “Culturée Chitarristiche”, con gli espliciti obiettivi di promuovere e valorizzare la cultura e con essa il territorio materano, si colloca infine nel percorso teso all’affermazione della candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura nel 2019.

Tango and Friends

Giovedì 7 Aprile 2011, ore 21, CineTeatro Comunale, P.zza Vittorio Veneto, Matera. Ingresso: € 10. Prevendita presso Libreria Mondadori, Via del Corso, Matera.

Info: Ass. Culturée, tel. 08351971302 – info@culturee.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *