Prima tappa a Venosa della mostra-evento ‘Basilicata Viaggio nelle eccellenze culturali ed enogastronomiche’

Dal 23 al 25 giugno, nel Castello Pirro del Balzo di Venosa, la prima tappa della mostra evento itinerante Basilicata Viaggio nelle eccellenze culturali e enogastronomiche
Nel  Castello Pirro del Balzo di Venosa, accogliente comune del Vulture Melfese che diede i natali al poeta Orazio Flacco, dal 23 al 25 giugno 2017, open h. 9.30 – 13.00  – h.  16.00 – 20.00 , si svolgerà la prima tappa della mostra evento itinerante ideata e realizzata dall’associazione Basilicata Today denominata Basilicata, viaggio nelle eccellenze culturali e enogastronomiche, in collaborazione con Regione Basilicata, Commissione Regionale Lucani nel Mondo, www.girovagandoinitalia.com e la partnership della Commissione Regionale Parchi di Basilicata e Unpli Basilicata. Il Direttivo di Basilicata Today ha ufficializzato la sede della prima tappa  di questo evento itinerante che promuove le peculiarità delle Basilicata in Italia e nel mondo. A luglio, in programma la seconda tappa a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019. In  alcuni comuni di Val D’Agri, Collina Materana, Pollino Lucano, Lagonegrese, Metapontino, le locations pubbliche e private per le prossime tappe dell’evento,  programmate dal Direttivo dell’associazione materana.
Pannelli e stampe fotografiche, opere d’arte, libri e produzioni agroalimentari racconteranno e promuoveranno il territorio e gli incantevoli itinerari turistici, ambientali e enogastronomici dell’incantevole Basilicata.Tra le novità della mostra, un open space completamente gratuito  dedicato ad associazioni, artisti e operatori del settore turistico, culturale ed enogastronomico di Basilicata per presentare i propri progetti e diffonderli attraverso convegni e talk”.
Tra le novità della rassegna , la presentazione dei nuovi itinerari dei Castelli di Basilicata, suggestivi attrattori del territorio e del turismo lucano.  Nell’occasione, sarà presentato il Pacco Terrone, contenitore di eccellenze gastronomichedi Basilicata e del Sud Italia, rappresentato dell’imprenditrice venosina  Mariangela Necchi.
Marcello Pittella, governatore di Basilicata: “La Regione Basilicata promuove questo evento che valorizza le peculiarità turistiche, culturali e enogastronomiche della nostra regione e di Matera Capital eEuropea della Cultura che nei prossimi giorni incontrerà una delegazione del Direttivo di Basilicata l’associazione lucana per definire  programmi , tappe e news della mostra evento itinerante in ambito regionale, nazionale e internazionale.  Insieme al governatore Pittella promuoveremo questo evento e gli  incantevoli e semisconosciuti itinerari turistici e culturali della nostra incantevole regione nelle comunità e nelle sedi dei Lucani nel Mondo, dichiara Aurelio Pace, Presidente del Comitato regionale lucani nel Mondo. La mostra sarà seguita dalle telecamere del magazine Itinerari e Agroalimentare d’Italia.

Per informazioniAss. Basilicata Today  e mail: basilicatatoday@libero.it   cell. 347 5646074   329 1750151

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *