BasilicataEventi

Taranta Tour

Laboratorio di danze tradizionali.

Matera Domenica 17 marzo alle ore 18:00 presso il centro IAC (Centro Arti Integrate). A Matera esiste uno spazio della creatività dove tutti si possono sperimentare con musica, teatro, audiovisivi, fotografia, pittura, danza, scrittura, per cercare modalità sempre nuove di guardare e di agire nella vita quotidiana… Proprio qui, in Via Casalnuovo 154, l’Associazione Culturale Musicale La Ragnatela di Matera organizza un secondo importante incontro sulle danze tradizionali del Sud Italia. Dopo la prima intensa edizione di TARANTAHOUR tenutasi lo scorso 10 marzo, La Ragnatela intende dare un’altra opportunità ai tanti appassionati e cultori delle danze popolari della città, per assistere, partecipare ed approfondire lo studio coreico delle piu importanti danze del Sud Italia, uno degli obiettivi è avvicinare le nuove generazioni alla nostra storia e sottolineare l’importanza dell’insieme di caratteristiche che rendono gli usi e i costumi di un dato popolo unici, e come tali, tramandabili da generazione in generazione…

Antiche sonorità popolari, ritmi tribali e arcaiche e suggestive movenze della tradizione si mescoleranno alla cura dei dettagli e all’eleganza nell’accogliente centro IAC, per questo evento, teatro di autentica evocazione di identità culturale e cultura della tipicità. TARANTAHOUR è un intenso laboratorio sul movimento, un processo pedagogico il cui obiettivo è favorire lo sviluppo personale e l’espressione di sé attraverso la pratica cosciente del movimento. Non è richiesta alcuna precedente preparazione, il laboratorio è aperto a tutti, anche a chi non ha mai danzato e si incentrerà sulle seguenti discipline: • Danze tradizionali: Pizzica salentina, Tammurriata campana e la tarantella Pastorale dell’area calabro –lucana; • Propedeutica al movimento – iatromusica – avviamento allo spettacolo.

Il laboratorio è a cura di Maria Anna Nolè, brillante e vivace interprete della cultura musicale popolare tradizionale opera esprimendosi, con successo costante, nel settore della ricerca e dello spettacolo. Come ballerina e coreografa ha realizzato eventi, stage, manifestazioni per l’A.P.T., le Sovrintendenze ai Beni Culturali, per Enti ed Associazioni, per la Borsa Mediterranea del turismo e per le giornate europee del Patrimonio Culturale. Laureata all’Università degli Studi della Basilicata in Antropologia Culturale – Storia delle Tradizioni Popolari, danzatrice e tamburellista negli spettacoli del maestro Antonio Infantino, dello storico gruppo de I Tarantolati di Tricarico, frequente ospite nei live di Eugenio Bennato. Presidente dell’Associazione Culturale IATRIDA (compagnia di danze iatriche e teatrodanza) è attiva da molti anni nella ricerca, lo studio e la tutela del patrimonio culturale e tradizionale della Basilicata e del Sud Italia. Promuove, anima e conduce annualmente laboratori sul movimento e sulla ritmica tradizionale al fine di abbattere e coniugare le diversità culturali e di genere. Domenica 17 marzo alle ore 18:00 presso il Centro Arti Integrate IAC via Casalnuovo, 154 Matera.

Per INFO: 328.1559520

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *