PoliticaPuglia

Taranto, siglato il Patto Antievasione tra sindacati e il sindaco

Cgil, Cisl e Uil, con le rispettive Federazioni del Pubblico Impiego e dei Pensionati hanno sottoscritto, nei giorni scorsi, con il Sindaco di Taranto Ezio Stefàno, un Protocollo d’Intesa preliminare alla firma del Patto antievasione tra il Comune capoluogo e l’Agenzia delle Entrate Puglia.

La decisione è stata assunta nel pieno rispetto del Protocollo Anci Puglia – Agenzia delle Entrate Puglia (marzo 2009) e della legislazione richiamante la rilevanza della partecipazione dei Comuni al recupero dell’evasione fiscale e l’incremento della percentuale di remunerazione loro destinata, a seguito della collaborazione ritenuta elemento portante del federalismo fiscale municipale (ex D. Lgs. n. 23/11).

Organizzazioni sindacali e Amministrazione comunale – recita il Protocollo – ritengono fondamentale e prioritario assumere la lotta all’evasione e all’elusione fiscale al fine di reperire nuove risorse finanziarie da destinare prioritariamente e in misura non inferiore al 50 per cento, ad interventi per il mantenimento dei Servizi sociali ed agevolare, attravero l’utilizzo dell’Isee (l’indicatore della situazione economica equivalente), le fasce più deboli socialmente di lavoratori e pensionati.

Il Protocollo, infine, fissa l’istituizione del Consiglio Tributario (ex art. 1 D.L. n. 38/11) entro il 31 dicembre p.v. con il vincolo di destinare alle Politiche sociali il 100 per cento delle risorse finanziarie recuperate al bilancio comunale.

CGIL CISL UIL

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *