Tavolo Scuole – Comune 2019: gli eventi di fine anno scolastico

Nell’ambito del Tavolo Scuole – Comune 2019 istituito dall’Amministrazione comunale nel mese di ottobre 2018, le Istituzioni scolastiche cittadine, dal mese di gennaio 2019, hanno portato avanti numerose iniziative culturali dedicate alla tradizione del territorio, all’innovazione e agli scambi culturali.

Come già segnalato nel manifesto delle iniziative, pubblicato e diffuso qualche mese fa dall’Amministrazione, molteplici sono stati i temi sviluppati e gli studenti coinvolti. Con la fine dell’anno scolastico numerose sono le iniziative promosse dal Tavolo Scuole – Comune, che animeranno la città.

Prima fra tutte in ordine di tempo, la Mostra delle Scuole dedicata alla creatività: “La Creatività fa…Scuola” che sarà ospitata negli Ipogei di Piazza S. Francesco dal 1 al 25 giugno 2019 e inaugurata sabato 1 giugno alle ore 18.00. La mostra ospiterà manufatti realizzati dagli Istituti Comprensivi della città e dall’I.I.S. “I.Morra”, che proprio all’interno del tavolo Scuole – Comune aveva candidato la mostra “Bozzetti in cornice” – 100 anni di bozzetti di Carri della Bruna in cornici di cartapesta.

Il 4 giugno l’I.C. Pascoli realizzerà alle ore 10.00 nel Teatrino della scuola la performance “C’era una volta”, un tableau vivant molto speciale tra arte, musica e narrazione. Il 7 giugno è il turno dell’I.C. Fermi, che metterà in scena “I nostri Promessi Sposi”, una rivisitazione in chiave contemporanea e con riferimenti alla cultura locale della nota opera manzoniana, seguirà l’8 giugno, alle 18.00, sempre a cura dell’I.C. Fermi, la manifestazione “Il treno…da Fermi”, che, coinvolgendo alunni e docenti delle classi terze e quarte della Scuola Primaria in un racconto itinerante della città, a cura degli alunni della scuola Primaria, tra passato e futuro, animerà il Quartiere S. Giacomo. 

Sempre negli stessi giorni del 7 e 8 giugno, dalle ore 16.00 alle ore 18.00,  l’I.C. Bramante realizzerà un progetto di riqualificazione della facciata del Plesso di Via Greco, “Coloriamo la nostra scuola”, grazie agli alunni della scuola media guidati dai docenti .

Le attività si chiuderanno con il musical, proposto dall’I.C. Pascoli e  intitolato: “The Tempest”, che si svolgerà nell’atrio del Plesso di via Lazazzera nel pomeriggio del 12 giugno 2019.

“Sull’attivismo delle Scuole non avevamo dubbi, hanno risposto in tante alla chiamata del tavolo Scuole-Comune e hanno dimostrato grande entusiasmo. Motivo per il quale abbiamo deciso anche di organizzare la Mostra che si svolgerà a partire da sabato 1 giugno 2019, dedicata alla creatività delle scuole e che mette assieme solo alcune delle innumerevoli produzioni a firma dei nostri Istituti cittadini” – afferma l’Assessore alla Scuola Marilena Antonicelli.

Il Comune di Matera, grazie all’istituzione del tavolo Scuole-Comune, ha supportato, nel primo semestre dell’anno 2019, 17 iniziative attraverso la concessione del patrocinio, il supporto logistico, amministrativo e la comunicazione. Tante saranno le proposte anche nella seconda parte dell’anno da capitale europea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *