Il tema dell’autismo nel ‘Premio Globus’ 2014 a Bernalda

Si svolgerà a Bernalda MT il 7 novembre 2014 il Premio Globus 2014, riconoscimento regionale destinato a chi si è distinto sulla disabilità, giunto alla sua III edizione, alle ore 18:00 presso la Domus dei Padri Trinitari.
Come argomento dell’incontro/dibattito di quest’anno è stato scelto il tema “Nuovi Approcci Terapeutici per l’Autismo”, tema che nasce dalla necessità di conoscere le misure e le azioni che il governo regionale e il dipartimento di neuropsichiatria infantile stanno mettendo in campo per le persone affette da autismo e per le loro famiglie, con l’augurio che una partecipazione attiva da parte di tutti, e in particolar modo delle famiglie riunite in associazioni, possa portare maggiori e più benefici ai destinatari finali degli interventi.
La serata, presentata da Dino Paradiso, dopo i saluti del Sindaco di Bernalda dott. Domenico Tataranno, del Direttore dell’Istituto dei Padri Trinitari di Venosa e Bernalda Padre Angelo Cipollone e del dott. Raffaele Tataranno, Presidente dell’Ordine dei Medici di Matera, prevede interventi dei dott. Carlo Calzone, Dirigente di Neuropsichiatria Infantile di Matera, Rocco di Santo, Sociologo e Liugi Bradascio, Presidente della IV Commissione Regionale Sanità della Regione Basilicata, con la moderazione del dott. Domenico Mangione, Neuropsichiatra Infantile.
Le conclusioni dei lavori sono affidate alla dott.ssa Flavia Franconi, Assessore alla Salute della Regione Basilicata.
A seguire saranno consegnati quattro Attestati di Valore Sociale e il Premio Globus 2014.
La “Banda senza problemi” dell’Istituto dei Padri Trinitari di Venosa offrirà nel corso della serata momenti musicali.
L’intera manifestazione è l’unico evento regionale che riconosce attestati e un premio a chi in regione si è distinto sulla disabilità, tema principale delle attività dell’Associazione Globus, realizzato grazie al contributo di soci, volontari e sostenitori ma soprattutto dello sponsor principale Nova Salus, Officina Ortopedica Sanitaria Convenzionata del dott. Nicolò Staffieri, presente a Matera e a Ginosa.
Costituita il 13 marzo 2008, iscritta nell’apposito albo regionale con delibera n° 2180 del 16 dicembre 2009, l’ Associazione di Volontariato Globus Onlus ha sede principale a Bernalda (MT) e da febbraio 2013 ha una sua sede anche a Matera. E’ impegnata nella disabilità con particolare attenzione ai disturbi dello spettro autistico. Tutela i diritti delle persone con disabilità, in particolare lavora per migliorare le condizioni delle persone autistiche e delle loro famiglie, è presente in tutti i processi decisionali e di sensibilizzazione sul tema, collabora con istituzioni, enti, privati e altre Associazioni in Regione, raccoglie fondi per assicurare terapie, sollievo alle famiglie, attività laboratoriali e formative, per poter realizzare il Laboratorio ludico socio educativo Globus.
La partecipazione all’evento è libera e gratuita.
Associazione Globus Onlus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *