BasilicataTurismo

Terra Madre Day

fagiolo rossoIl Comune di Pignola e l’Associazione dei Coltivatori Custodi del fagiolo rosso scritto del Pantano di Pignola hanno deciso di accettare quest’anno, l’invito della condotta Slow Food di Potenza a partecipare al “Terra Madre Day”, giornata nella quale, nel mese di dicembre di ogni anno, si festeggia in tutto il globo con varie iniziative “Terra Madre”, rete mondiale creata da Slow Food nel 2009. Ne fanno parte tutti coloro che compongono la filiera alimentare e vogliono difendere l’agricoltura, la pesca e l’allevamento sostenibili per preservare il gusto e la biodiversità del cibo. Quest’anno verrà dedicata particolare attenzione ai prodotti locali che rischiano di scomparire e alla cucina del riciclo; il prodotto scelto dalla condotta Slow Food di Potenza in occasione di Terra Madre 2013 è il legume coltivato nella conca del Pantano a Pignola, meglio conosciuto come “fagiolo rosso scritto”.

I menù che si potranno gustare – il giorno 19 presso il “Gazebo”, ed il 27 presso il “Ponte delle Tavole”, entrambi noti locali di Pignola), sono “a tema fagiolo”, elaborati attraverso un confronto tra gli avventori dei locali, l’amministrazione comunale, e la Slow Food di Potenza. Nelle due giornate gli agronomi e i tecnici dell’ALSIA Pantano di Pignola accompagneranno i visitatori nel percorso culinario “dal campo al piatto” con visite alle aziende che coltivano il “Fagiolo Rosso Scritto”.

Il recupero di questo ecotipo di fagiolo, coltivato nella piana del Pantano nel comune di Pignola, è iniziato nel 2009 ad opera dell’Azienda Agricola Sperimentale ALSIA con l’ausilio della Comunità Montana “Alto Basento”. Il percorso ha portato alla costituzione dell’associazione dei coltivatori custodi di questo legume ed a un azione di valorizzazione e di riscoperta, anche dal punto di vista culinario, di cui oggi il riconoscimento da parte del Presidio di Sloow Food è un ulteriore riscontro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *