Terreni forestali, Misura 227: Giunta Regione Basilicata approva graduatoria

La Giunta regionale ha approvato su proposta dell’assessore all’Agricoltura le graduatorie definitive del bando relativo alla misura 227 ‘Sostegno agli investimenti non produttivi – terreni forestali’ del Psr Basilicata 2007/2013. Con il provvedimento sono stati approvati i nuovi elenchi suddivisi in beneficiari privati e autorità pubbliche. Sono 43 le domande di aiuto ammesse e finanziabili, di cui per i 32 soggetti pubblici e 11 per i privati a fronte di una richiesta iniziale di 45 domande. La dotazione finanziaria complessiva a disposizione ammonta a 2.658 ml di euro, di cui 1.948 ml di euro per le Autorità pubbliche e 709 ml di euro per i soggetti privati. La graduatoria sarà pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione Basilicata e sui siti www.basilicatanet.it e www.basilicatapsr.it.

Con questa Azione, la Regione Basilicata, intende sostenere processi atti a migliorare l’ambiente e lo spazio rurale sostenendo la gestione e la tutela del territorio mediante la realizzazione di investimenti non produttivi nei territori boscati dove è prevalente o esclusiva la funzione pubblica del bosco e gli investimenti realizzati, aventi finalità ambientali ed ecologiche senza comportare un ritorno economico per i proprietari e gestori dei boschi.

La Misura è finalizzata al conseguimento dell’obiettivo “Conservazione della biodiversità,  tutela e diffusione di sistemi agroforestali ad alto valore naturalistico” ed “Aumento della produzione delle biomasse e di pratiche/attività per la riduzione dell’effetto serra” agevolando investimenti finalizzati al miglioramento e alla diversificazione della struttura forestale, nonché allo sviluppo equilibrato della fauna selvatica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *