BasilicataEventi

Terza edizione rassegna MateraFotografia

Quattro nuove mostre fotografiche, a cura dei soci di MateraFotografia, arricchiscono l’estate nella città dei Sassi. L’associazione culturale, nell’ambito della terza edizione della rassegna MateraFotografia, presenta le personali Marianna Altieri, Antonio Lionetti, Pietro Moliterni e Monica Palumbo. Oggi, sabato 4 agosto, alle 19 all’osteria “Il falco grillaio”, si terrà l’inaugurazione della mostra che Antonio Lionetti, dedica a Istanbul. La città turca è raccontata in 30 scatti a colori che mostrano l’Istanbul degli estremi, incontro tra Oriente e Occidente che vede convivere Islam e Cristianesimo, burqa e minigonne, antichissime tradizioni consumate nei secoli e le forme più avanzate di tecnologia moderna. “Questa è Istanbul – spiega Antonio Lionetti – come non amarla e non fotografarla”.

Sarà possibile visitare la personale di Antonio Lionetti, negli orari di apertura al pubblico dell’osteria “Il falco grillaio”, fino a domenica 26 agosto 2012.

Ben tre le vernici in programma per domenica 5 agosto. In via San Biagio n.45, alle 18 all’osteria Malatesta, verrà inaugurata la mostra Desperate Housewives di Monica Palumbo. Interverrà Maristella Trombetta, docente di Storia della Critica d’Arte all’Università degli Studi di Bari. La mostra è visitabile fino al 30 agosto.

Sempre in via San Biagio, alle 20, Marianna Altieri e Pietro Moliterni si divideranno gli spazi della galleria L’Atrio. Marianna Alteri presenta L’arte è di strada, le strade dell’arte. Dodici scatti in bianco e nero per raccontare 3 spettacoli molto diversi tra loro ma simili per intensità e coinvolgimento.

Il primo gruppo di foto è relativo al “Falstaff” spettacolo realizzato dal Laboratorio creativo per bambini Zazì in collaborazione col Teatro Regio di Parma e Il castello dei burattini museo Giordano Ferrari. Il secondo è sullo spettacolo “Parigi, ovvero l’ultimo inverno di Amedeo Modigliani” del burattinaio Patrizio Dall’Argine, ed infine il terzo gruppo di foto racconta lo spettacolo “Sogni d’estate” del duo circense Circo Pitanga in occasione del festival internazionale dell’arte di strada che ogni anno si tiene a Colorno.

Tre diversi luoghi dell’arte: il teatro, la strada, l’aria. Filo conduttore: la passione, la fatica, lo studio dei gesti e la dedizione ad un mestiere che passando attraverso l’espressività dei movimenti e dei volti, ha come unica finalità quella di regalare emozioni.

Sono le Maschere della tradizione carnascialesca lucana le protagoniste della personale di Pietro Moliterni, scatti ambientati fra Aliano, Tricarico e Stigliano. Le personali di Altieri e Molterni resteranno aperte al pubblico fino al 20 agosto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *