BasilicataEventi

Terza giornata ‘Women Fiction Festival’

Congresso Internazionale per scrittori

La terza giornata del WFF si apre alle 9 con il panel dedicato alla narrativa femminile. A svelare cosa accade dietro le quinte del mondo editoriale Alessandra Bazardi di Harlequin Mondadori, Giulia Ichino, responsabile narrativa per Mondadori, Cristina Palomba, editor di Ponte alle Grazie e Anna Pastore, Frassinelli. Modererà l’incontro Maria Paola Romeo. L’uso sapiente dei social media è il focus in programma alle 10.30, condotto da Beth Barany, consulente creativa ed esperta del settore. Dalle 11.15 alle 12. 30 la sessione interattiva consentirà di scambiarsi domande e risposte tra partecipanti al congresso e editor e agenti letterari. Per gli scrittori di romanzi gialli e thriller, in programma, alle 12.30, il Briefings for thriller writers: Criminalità informatica e cyberterrorismo: istruzioni per l’uso, condotto da Raoul Chiesa, hacker, esperto di sicurezza informatica. Dalle 15.30 alle 17.30, sul terrazzo delle Monacelle sarà ospitata “La Borsa del libro, appuntamenti a tu per tu con editor e agenti letterari” e a disposizione degli ospiti sarà allestito un Help Desk per le consulenze editoriali. La sessione pomeridiana si chiuderà con il Brainstorming creativo (in italiano) condotto da Maria Paola Romeo dell’agenzia letteraria Grandi & Associati.

Incontri con il pubblico

Il WFF tra i banchi di scuola

Adolescenza e immigrazione. Sono i due temi sotto i riflettori tra i banchi di scuola. Alle ore 10, la scrittrice Francesca Palumbo incontrerà gli allievi dell’Istituto Tecnico Commerciale per raccontare la storia narrata nelle pagine del suo romanzo “Il tempo che ci vuole” (Besa 2010), in cui racconta il mondo a tinte fosche degli adolescenti di oggi. In concomitanza, alle 10.00 avrà luogo l’incontro all’Istituto Magistrale Tommaso Stigliani, con Carlotta Mismetti Capua, autrice del libro “Come due stelle nel mare” (Piemme 2011), progetto di storytelling nato su Facebook, dedicato al tema dell’immigrazione.

Le conversazioni letterarie del WFF

Famiglie è il tema dell’incontro con Emilia Marasco, autrice di “Famiglia femminile plurale”, (Mondadori 2011), Mariangela Mianiti, autrice di “Anche il caviale stanca” (Sonzogno 2011), Lidia Castellani, autrice di “Il corpo non sbaglia”, Salani (2010). Modererà l’incontro la giornalista Annamaria Minunno.

Nel pomeriggio, alle ore 18.30, alla Libreria dell’Arco, seguirà incontro tra editor e autrici scoperte al WFF, “Giulia Ichino dialogherà con Giuseppina Torregrossa, autrice di Manna e miele, ferro e fuoco”, e Alessandra Bazardi, Harlequin Mondadori, dialogherà con Stefania Auci, autrice di “Fiore di Scozia”. Seguirà un fuori programma, con la presentazione della rivista Romance Magazine, dedicata ai romanzi d’amore, a cura di Mariangela Camocardi e l’appuntamento con Jane Corry, autrice del romanzo “Il segreto della collana di perle” (Newton Compton).

Il Premio Baccante a Margaret Mazzantini

Ogni anno l’associazione Women’s Fiction Festival, insieme alla casa editrice Harlequin Mondadori, premia un personaggio di fama internazionale per il suo apporto alla narrativa femminile in Italia e nel mondo. Dopo Maria Venturi (2004), Inge Feltrinelli (2005), Alicia Gimenéz Bartlett (2006), Federico Moccia (2007), Milena Agus (2008), Brunonia Barry (2009) e Licia Troisi (2010) il magnifico gioiello in oro, opera d’arte creata dal Laboratorio Orafo Materia, verrà consegnato a Margaret Mazzantini, dal direttore editoriale di Harlequin Mondadori, Alessandra Bazardi. La celebrazione sarà ospitata nella Sala Levi di Palazzo Lanfranchi, dalle ore 20.30 in poi. Condurrà la serata Alessandra Casella.

L’evento sarà accompagnato dagli interventi delle Persone Libro e dal concerto “Appunti di viaggio” eseguito da Loredana Paolicelli, pianoforte, e Beatriz Fornabaio, soprano. L’ottava edizione del Women’s Fiction Festival, è patrocinata da: Consolato Americano; Ministero per i Beni e le attività culturali, Regione Basilicata; Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata; Provincia di Matera; Comune di Matera. L’evento è sostenuto dal Fondo Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale) e sponsorizzato da Harlequin Mondadori, Fondazione Carical, Fondazione Banco di Napoli, Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Palazzo Gattini Luxury Hotel, Moramarco, Audi. Sponsor tecnici: Hsh, Viaggi Lionetti, Laboratorio Orafo Materia, L’Abbondanza Lucana, Hemingway Caffè e Cucina, Ristorante Pasch Nisch, Capocorda. Slow Food Matera, Fondazione Le Monacelle. Partner dell’evento: Galleria Opera Arte e Arti, Videouno, Scai Comunicazione e Hyperbros.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *