BasilicataComunicatiCulturaMicroPost

Tommaselli e il Pollino protagonisti a San Severino Lucano domani mattina

Sarà presentata domenica 18 giugno alle ore 10,00, a San Severino Lucano, presso il Centro Visite del Parco la ristampa anastatica del volume “Il Massiccio del Pollino” di Mario Tommaselli.

Il libro, pubblicato negli anni ’80 dal compianto autore, rappresenta ancora oggi un valido strumento di approfondimento sulle risorse naturali del Parco del Pollino sia per studiosi che per gli appassionati dell’area protetta.

Alla presentazione del libro parteciperà il Sindaco di San Severino Lucano Franco Fiore, il Presidente del Parco del Pollino Domenico Pappaterra,  il Presidente del Parco della Murgia Materana Pier Francesco Pellecchia e Roberto Tommaselli.

Per conto del Centro Studi M. Tommaselli, diretto dal CEA Pollino Basilicata, prenderà parte all’iniziatica Bruno Niola, che presenterà la mostra fotografica “Mario Tommaselli: 50 anni di escursioni sul Pollino”.

“Mario Tommaselli è stato tra i principali artefici dell’istituzione dell’Ente Parco della Murgia Materana, così come del Parco Nazionale del Pollino. Encomiabile è stato il suo impegno per la causa ambientale e l’attività spesa per la valorizzazione del territorio”, afferma il sindaco Fiore, che continua “A Tommaselli, appassionato della natura, della sua storia, del territorio in cui ha vissuto, si è distinto come ambientalista moderno, a San Severino Lucano abbiamo aperto un centro studi a lui dedicato e affidato al Cea Pollino Basilicata proprio con l’auspicio di valorizzare il suo lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *