BasilicataComunicatiCronacaMicroPost

Torino: Medaglia di bronzo al merito civile per il rotondellese Francesco Pastore

Il lucano Francesco Pastore, nato e cresciuto a Rotondella (MT) e ora residente in provincia di Torino, ha appena ricevuto la notizia del conferimento di una medaglia di bronzo al merito civile.
Qui il riferimento sul sito del Quirinale: https://www.quirinale.it/onorificenze/insigniti/363548
e qui riporto la motivazione:
Con pronta determinazione, libero dal servizio, interveniva in soccorso di un operaio, colto da malore mentre effettuava lavori di manutenzione presso la sede di servizio, praticandogli, in attesa dell’ambulanza, una manovra di primo soccorso per la rianimazione cardio-polmonare per un lungo lasso di tempo, riuscendo a salvargli la vita. Chiaro esempio di elette virtù civiche e non comune senso del dovere.
3 gennaio 2012 – Torino“.
 

medaglia al Merito Civile

Finalità: Premiare le persone, gli Enti e i Corpi che si siano prodigati, con eccezionale senso di abnegazione, nell’alleviare le altrui sofferenze o, comunque, nel soccorrere chi si trovi in stato di bisogno.

Classi o gradi: Medaglia d’Oro, d’Argento e di Bronzo – Attestato di Pubblica Benemerenza.

Modalità per il conferimento: Sulle proposte esprime un parere una Commissione, nominata con Decreto Presidenziale su proposta del Ministero dell’Interno, composta da un Prefetto Presidente, un Senatore e un Deputato, due membri designati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, un Ufficiale generale o superiore dell’Arma dei Carabinieri, un componente il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Carnegie per gli atti di eroismo. Svolge le funzioni di segretario un Consigliere dell’Amministrazione Civile dell’Interno.

Le medaglie al merito civile sono conferite con Decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro dell’Interno.

L’attestato di pubblica benemerenza è concesso dal Ministro dell’Interno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *