BasilicataBasilicataCulturaTurismo

Torna ad agosto l’appuntamento con il ‘Palio di Sasso’

Torna nell’incantevole cornice di Sasso di Castalda (PZ) la manifestazione che ha saputo coniugare già lo scorso anno tradizione e intrattenimento. E’ il Palio di Sasso, un gioco dell’oca a misura d’uomo che ha debuttato nell’estate lucana del 2011. Quest’anno l’appuntamento è fissato per sabato 11 e domenica 12 agosto, sempre nel Parco dei Giochi Tradizionali di Sasso, dove si trova un “campo” di gioco dell’oca permanente, le cui caselle in ceramica artistica riproducono scene della civiltà contadina.

Nella prima delle due giornate si sfideranno i 4 Rioni di Sasso (Castello, Fosso, Piazza e San Rocco); mentre domenica 12, saranno i bambini dei comuni di Sasso, Montemurro, San Costantino Albanese e San Chirico Raparo a contendersi il “Palio di Sassolino”. Al tiro dei maxi-dadi, le squadre avanzano di casella in casella, confrontandosi in giochi dal sapore antico, come il tiro alla fune e la corsa coi sacchi.

Per entrambi i giorni l’orario d’inizio è alle 18.00, con la partenza del corteo storico che attraverserà le caratteristiche vie di Sasso e che convoglierà con tutte le squadre nella Piazza del Palio, dove alle 19.00 inizieranno i giochi. Mentre in serata, gli spettatori saranno intrattenuti da musica dal vivo e dai sapori della “Taverna del Palio”, dove sarà possibile degustare piatti a base di suino nero, in sintonia con la tradizione contadina rievocata dal Palio. Infatti, nelle caselle di questo gioco dell’oca così speciale e così “lucano”, non c’è l’oca, ma il suino, simbolo della nostra cultura contadina. La manifestazione è organizzata dall’Associazione culturale “Il Quadrante” di Sasso, con la collaborazione, tra gli altri, del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese, l’Apt, il Comune di Sasso di Castalda, il Gal CSR Marmo Melandro.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *