BasilicataCulturaPrimo_Piano

Torna l’appuntamento a Oliveto Lucano con ‘Arte Pastorale di Intaglio del Legno’

Sabato 9 dicembre 2017 a Oliveto Lucano (MT) torna l’appuntamento atteso da numerosi artigiani lucani con l’evento “Arte Pastorale di Intaglio del Legno”. La manifestazione, promossa dal Comune di Oliveto Lucano e dalla Pro Loco “Olea”, rientra tra le “Iniziative di promozione e comunicazione del Patrimonio culturale intangibile della Basilicata – Fondi PO FESR 2016-2020”.
“L’obiettivo -si legge in una nota – è valorizzare la figura professionale dell’intagliatore affinchè tutti gli appassionati del legno facciano dell’intaglio una vera e propria professione. Sulla scia delle idee lanciate già l’anno scorso (nell’ambito dell’analoga manifestazione sostenuta anche dall’assessore regionale alle Politiche Agricole e Forestali, Luca Braia) si discuterà del futuro lavorativo di tanti giovani inoccupati. Saveria Catena, presidente della Pro Loco “Olea” e Antonio Romano, sindaco di Oliveto Lucano, con questa iniziativa mirano a far diventare questo piccolo comune del materano il fulcro di un progetto sull’intaglio del legno che coinvolga più centri.
Alla tavola rotonda, che inizierà alle ore 17:00 nella sala consiliare, prenderanno parte studiosi che hanno condotto ricerche e realizzato lavori su questo tema: il prof. Genuario Belmonte, Ordinario di Museologia Scientifica all’ Università del Salento, Katia Anneto, presidente associazione culturale, Leonardo Lozito – Direttore del Gruppo Archeologico Lucano – Vice Direttore Gruppi Archeologici d’Italia, Rocco Franciosa, presidente Unpli Basilicata e Patrizia Minardi, Dirigente Ufficio Sistemi Turistici e Cooperazione internazionale. I veri protagonisti della serata saranno gli intagliatori locali che presenteranno alcuni oggetti realizzati. Un momento importante dell’incontro sarà dato dalla presentazione del Calendario \Monografia 2018 contenente foto e descrizioni di capolavori artistici in legno realizzati non solo a Oliveto Lucano ma anche nei comuni del Parco di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, e a Garaguso, San Mauro Forte, Salandra, Montescaglioso, Brindisi Montagna e tanti altri. Inoltre saranno presenti il presidente del Parco di Gallipoli, Mario Atlante, il sindaco di Accettura, Alfonso Vespe e il sindaco di Garaguso, Francesco Auletta per discutere delle potenzialità e delle aspettative nell’area del Parco e nell’area della Montagna Materana con un vivo confronto sui risultati raggiunti lo scorso anno.
Intagliatori e istituzioni riceveranno un premio consistente in oggetti di legno realizzati dall’associazione Lucana “Legno Massello”.
Le conclusioni dell’iniziativa saranno affidate all’assessore regionale alle Politiche Agricole e Forestali, Luca Braia. Seguirà una visita guidata all’interno del frantoio della famiglia Sica dove sarà allestita una mostra  di manufatti in legno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *