BasilicataPolitica

Trasporti, l’assessore Gentile incontra Trenitalia

L’assessore ai Trasporti della Regione Basilicata, Rosa Gentile, ha convocato per domani un incontro col direttore regionale di Trenitalia Luciano Iavarone per affrontare una serie di questioni legate al trasporto ferroviario in regione. In particolare, si procederà all’esame del progetto di adeguamento della linea Potenza-Foggia per l’alta velocità, finanziato con 200 milioni di euro dal Cipe, al fine di rendere celere l’avvio e il percorso di realizzazione dell’opera. Ma sul tavolo ci sono anche altre questioni delicate. In particolare l’assessore, per conto della Regione, ha contestato a Trenitalia lo spostamento dell’ufficio gare relativo alla Basilicata su Napoli e ha manifestato uguale contrarietà al progetto di spostamento dei quattro addetti al punto informativo di Potenza ad altra sede.

Già nei giorni scorsi, in un incontro informale, l’assessore aveva chiesto all’ingegner Iavarone risposte a strettissimo giro su questi temi, che dovrebbero giungere, appunto, nell’incontro di domani. Ugualmente sono state chieste risposte per tutto il personale delle Officine Grandi Riparazioni di Melfi. Secondo le indicazioni della Regione, già rappresentate dall’assessore Gentile, sono state avviate, due giorni fa, le visite mediche per la riconversione di 17 unità dell’Ogr a capotreni in servizio sulla tratta Potenza-Melfi. Ma la richiesta che è stata avanzata con forza è quella di prevedere lo spostamento del restante personale a Potenza nell’ambito del progetto di riqualificazione dell’officina del gruppo Fs e su questo l’assessore ha sollecitato il coinvolgimento diretto dell’Ad di Trenitalia, Soprano, “con il ripristino di corrette relazioni tra Spa ed Ente Regione”.

Altre risposte attese dal gruppo Fs nell’incontro di domani riguardano i progetti di sicurezza per le diverse tratte.

A seguire l’Osservatorio sulla mobilità con tutte le sue componenti discuterà dell’avvio della bigliettazione elettronica, con la possibile integrazione tra servizi ferroviari e su gomma, anche in questo caso con l’obiettivo di rendere celere il varo del sistema. “Le questioni le abbiamo poste più volte e per tempo – ha osservato la Gentile – domani attendiamo risposte su tutti gli aspetti”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *