CulturaPrimo_PianoPugliaPugliaTurismo

Un corto pugliese premiato al Festival Tulipani di Seta Nera

In concorso al Festival Internazionale Film Corto Tulipani di Seta Nera: “Un Sorriso Diverso” giunto all’VIII edizione, il mockumentary “Il Riparatore di Santi” del regista pugliese Luciano Parravicini, prodotto dalla Up Arte (#PercorsiUpArte) si aggiudica ben due riconoscimenti. Il premio per la “Miglior Sceneggiatura” è assegnato con le motivazioni: “Un docufilm intensamente pop. Uno spunto originale quanto esile, descrivere un uomo che individua il suo talento nel riparare le statue dei Santi, che riesce a coniugare l’affabulazione con i più riconoscibili difetti e meriti degl’italiani. Uno strutturato viaggio visivo e narrativo nelle tradizioni, nelle superstizioni e nella leggerezza dell’essere italiano.” Il premio è stato consegnato da Giorgio Arlorio, uno dei più grandi sceneggiatori italiani che ha collaborato con numerosi registi e autori del panorama nazionale e internazionale, che ha aggiunto “nella sceneggiatura e nelle ambientazioni di questo cortometraggio si ritrovano tutti i personaggi di quella che è la tradizione cinematografica della commedia all’italiana, con elementi che restano in equilibrio tra il comico e il tragico, costruendo dei personaggi che mostrano quello che sono realmente gli italiani, con tutti i loro pregi e difetti”. Il secondo premio, assegnato subito dopo, è il premio speciale “Miglior Film – Santa Rita da Cascia” consegnato dal Sindaco di Cascia e Sandra Milo.
Il Festival di Tulipani di Seta Nera: un Sorriso Diverso, giunto alla sua 8° edizione e presieduto da Andrea Roncato, ha visto avvicendarsi sul palco della Casa del Cinema di Roma e su quello del Teatro Greco, numerosi professionisti del cinema e della televisione italiana; oltre alla madrina d’eccezione Barbara De Rossi, Pupi Avati, Vinicio Marchioni, Elena Sophia Ricci, Paolo Genovese, Milena Vukotic, Annalisa Minetti, Costanza Quatriglia, Sandra Milo.
Ambientato in un quartiere popolare di Bari, il mockumentary, che aveva già ricevuto i primi riconoscimenti al Festival “InContatto 2013 – Miglior Sceneggiatura” – scritta da Matteo Martinelli e Luciano Parravicini – narra la vicenda di Antonio, un giovane che scampato “per miracolo” da un passato al limite della legalità, restaura statue sacre che sembra assumano, grazie al suo intervento, poteri miracolosi.
Grazie alla media partnership di Rai Cinema Channel, Rai Movie, Rai Premium, Rai Cinema, Rai4 e Rai.tv il pubblico ha potuto visionare, giudicare e votare il cortometraggio accedendo al sito di Rai.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *