AttualitàBasilicata

Una strada per avvicinare la statale 99 a Borgo La Martella

Potrebbe diventare più vicina la statale 99 alle aree industriali di La Martella e di Jesce. Il commissario straordinario del Consorzio per lo sviluppo industriale della provincia di Matera, Gaetano Santarsia, ha incontrato oggi il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, per illustrargli, così come convenuto in precedenti intese, il progetto preliminare per la realizzazione di una bretella di collegamento fra la stazione di Venusio (strada provinciale 201A) con la strada provinciale Matera – Gravina. In sostanza, questa bretella, (denominata storicamente “Strada comunale imbuto di Miglionico”) già per metà realizzata nel ’94 attraverso i fondi della Cassa per il Mezzogiorno, e mai completata, consentirebbe innanzitutto al traffico pesante di raggiungere l’area industriale di La Martella evitando di entrare nella città dei Sassi. Gli uffici tecnici del Consorzio industriale, sulla base di un percorso condiviso con il Comune, hanno già realizzato il progetto preliminare fornito di tutto i dettagli che oggi è stato presentato al sindaco di Matera.

“Abbiamo voluto recuperare un progetto mai completato – ha spiegato Santarsia – per offrire al sistema imprenditoriale che opera nelle aree industriali un’importante arteria di servizio in grado di collegare la direttrice verso la Puglia con l’area industriale di Jesce, con la direttrice verso la Bradanica, quindi verso l’area industriale di La Martella, verso Candela e l’autostrada”.

Infatti, una volta realizzata, questa bretella si collegherebbe direttamente con l’innesto della strada provinciale Chiatamuro e quindi con la Bradanica.

Il sindaco di Matera, Adduce, ha valutato la proposta giudicandola molto interessante “non solo in funzione dell’alleggerimento del traffico pesante in città, ma anche per i residenti del borgo La Martella che potrebbero raggiungere molto più facilmente la statale 99 per Bari e l’asse commerciale Matera – Venusio. Non meno importante – ha aggiunto il sindaco – la possibilità, in un secondo momento di realizzare un anello di collegamento dalla statale 99 alla zona industriale di Jesce in modo tale da collegare le due aree industriali di Matera con quel che significa in termini di mobilità e di servizi alle imprese”.

La bretella “Imbuto di Miglionico” che unirebbe la stazione di Venusio alla provinciale Matera – Gravina è lunga circa 5 chilometri. I lavori prevederebbero l’adeguamento della metà già realizzata, e la costruzione dell’altra metà per un investimento complessivo di circa 4 milioni di euro. Santarsia e Adduce hanno convenuto sulla necessità di recuperare le risorse per realizzare questa proposta e nei prossimi giorni sentiranno l’assessore regionale alle Infrastrutture, Rosa Gentile, per verificare la disponibilità di risorse residue all’interno del piano regionale della viabilità.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *