Valbasento, sostenere proposte sindaco Di Trani

valbasento“La Valbasento rappresenta una opportunità irrinunciabile per il Materano, bene ha fatto il sindaco di Pisticci a sollecitare la Regione rispetto alla questione bonifica e incentivi imprese.”

“Su questa vicenda, negli anni, si sono spesi passaggi significativi, anche come Provincia ci siamo fortemente impegnati per sbloccare lo status quo. Per rilanciare l’economia locale – hanno evidenziato l’assessore Giovanni Rondinone e il presidente Franco Stella –  è indispensabile sostenere le imprese partendo dalle vocazioni del territorio e puntare sull’esistente, rafforzandone le prospettive, e investendo sul nuovo in maniera effettiva. In questa ottica diventa fondamentale procedere innanzitutto con la bonifica, e istituire una cabina di regia che monitori lo stato di avanzamento dei lavori diventa certamente uno strumento operativo fondamentale. Successivamente sarà importante che la Regione attivi tutti gli strumenti che riterrà opportuni, come apposite poste in bilancio,  per consentire la reindustrializzazione dell’area.”

“L’area industriale Basentana – ha concluso il presidente Stella –, attende una bonifica senza la quale pensare di ripartire sarebbe velleitario. Nessuno penserebbe mai di investire in una zona contaminata. Consapevole che lo sviluppo auspicato non possa realizzarsi senza strumenti concreti, ritengo strategico accogliere le proposte avanzate dal sindaco di Pisticci al quale confermo sin da ora il mio completo sostegno.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *