BasilicataMicroPostTurismo

Valvano: “Tutto pronto per l’estate a Melfi con il Festival Federiciano”

Tutto pronto per il tradizionale appuntamento dell’Estate a Melfi. Arte e cultura per un “melting-pot” di esperienze musicali nel cuore del Mediterraneo. Così prende il via il “Festival federiciano” che si apre al territorio ed alla musica di qualità inserendosi nel prestigioso cartellone degli eventi per la candidatura di Matera a Capitale della Europea della Cultura 2019. Per il sindaco, Livio Valvano “ l’appuntamento con l’estate melfitana punta a dare nuovi input alla promozione territoriale inserendo Melfi nei grandi circuiti della musica, dell’arte e della cultura. Musicisti di prestigio animeranno i nostri vicoli, le nostre Piazze ed i nostri monumenti. Attraversando il borgo, nelle serate di luglio ed agosto, scopriremo musicisti di fama internazionale. Sarà a Melfi Kenny Werner, jazzista di Broadway e professore della New York University. Ed ancora l’emozionante vocalist Irene Robbins, il violoncellista Bruno Briscik e l’estroso pianista Danilo Rea. Ma il jazz incontrerà anche le sonorità mediterranee della Balca Bandanica, quelle andaluse della Ola Flamenca, la pizzica leggendaria del Canzoniere Grecanico Salentino e dei Talantolati di Tricarico , gli ospiti jazz della Casa Cava di Matera e le improvvisazioni di chitarra dei Libero Arbitrio.
L’opera avrà spazio ai piedi del campanile normanno con la Cavalleria Rusticana. La musica sacra echeggerà nei giardini del Vescovo con il Misticus Concentus e nell’antica Chiesa-Battistero di San Lorenzo con un quartetto d’archi. I quaranta Giovani Accademici animeranno con i loro strumenti la notte al Museo nella suggestiva cornice del Castello svevo e la soprano Veronica Pompeo canterà celebri arie liriche.
Il festival, oltre a vivere nel centro storico, animerà alcune serate nelle frazioni e accoglierà i tradizionali appuntamenti cittadini come il Premio delle Genti lucane, Melfincanto e la Festività dell’Assunta. I giovani potranno divertirsi e ballare con le note ritmate del repper Clementino ed il reggae partenopeo dei 99 Posse. La Città si animerà così ogni sera proponendo oltre trenta eventi estivi di qualità, attraverso un Festival con tanti generi musicali nel luogo caro a Federico II- ha concluso Valvano- in cui da mille anni l’Occidente incontra il Mediterraneo.
Ecco le date degli eventi:
Si parte il 18 luglio con Irene Robbins e Bruno Briscik, in Largo Laviano. Il 19 luglio a Foggiano, il Duetto Lucano e in Via Ronca Battista “Disco vinile anni 70. Il 20 luglio, a Porta Calcinaria, Kenny Werner Trio. Il 21 luglio spazio alla Notte al Museo con i Giovani Accademici. Il Duetto Lucano sarà, il 24 luglio, nella Frazione di Leonessa. Il 26 “Ola Flamenca” a Vico Rispoli di Palazzo Donadoni. Il 27 luglio, nella Villa Comunale, Disco in vinile anni 80.
Il 28 luglio “Balca Bandanica” nel centro storico. Il 29 in Via Normanni il Soprano,“Veronica Pompeo”. Il 30 luglio in Piazza Duomo, Danilo Rea Trio. Il Festival delle genti e della terra di Lucania si terrà dal 1 al 3 agosto. Il 6 agosto III Galà dello Sport. Il 7 agosto, in Piazza Duomo, Canzoniere Grecanico Salentino. L’8 Agosto “Libero Arbitrio” in Corso Garibaldi ed il 9, nei giardini Vescovili, “Misticus Concentus. Il 10 ed il 12 agosto si terrà Melfincanto. L’11, invece, l’evento Moda. Il 13 agosto, in piazza Duomo, spazio ai Corsari. Il 14 agosto, in Piazza Duomo, “La Grande Orchestra Italiana”. Il 15 agosto i 99 Posse. Il 16 i “Federiciani” a San Rocco. Il 17 agosto “Cavalleria Rustica: un ‘opera in un atto unico di Pietro Mascagni”, a cura dell’Orchestra Orsomando. Il 18 agosto a San Teodoro, “Zanisi Trio jazz”. Dal 1 al 10 agosto Torneo di tennis “OPEN CITTA’ DI MELFI”, che vedrà la partecipazione di tennisti di rango nazionale, provenienti da tutte le Regioni. Il 20 e 30 luglio ed il 7 agosto, in Piazza Duomo, “Papocchio Street artist”. Ad agosto e settembre spazio anche al I torneo di pallavolo misto Città di Melfi.
Il 20 agosto, in Piazza Duomo, “Grease Country Rock”. Il 22 agosto, spazio, a “Blue Cat Blues”. Il 23 agosto toccherà a Clementino. Il 24 agosto, in Villa Comunale, spazio a ciak si gira: spettacolo teatrale di Paolo Cappelloni a cura di Magazzino dell’Arte. Il 30-31 agosto, in Piazza Duomo, Magia D’Estate.
Partner dell’estate Onyx Jazz Club.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *