BasilicataPolitica

Vertenza Enea, Pittella: “Evitare ulteriori tagli”

Trisaia RotondellaL’assessore alle Attività produttive, Marcello Pittella, inviterà la direzione di Enea a non mettere in campo fino al 10 settembre, giorno in cui è previsto un incontro con i vertici societari della Sogin, ulteriori tagli o ridimensionamenti nei confronti dei lavoratori impegnati nei servizi esternalizzati di mensa, pulizia e facchinaggio nel Centro Trisaia di Rotondella. E’ quanto emerso oggi dall’incontro convocato dall’assessore Pittella rispondendo alle richieste dei sindacati che nei giorni scorsi avevano espresso forti preoccupazioni a riguardo. Anche se c’è stata la disponibilità di Sogin al recupero di posti di lavoro, permangono, però, alcune criticità.

Al tavolo tenutosi in Regione, a cui hanno partecipato oltre all’Enea, i sindacati provinciali e i lavoratori, il sindaco di Rotondella Vincenzo Francomano e la consigliera della Provincia di Matera Filomena Bucello, è stata sollevata anche la questione del futuro dei ricercatori, che è legata al futuro stesso della Trisaia. A questo proposito, l’assessore si è impegnato ad avviare una interlocuzione con il Commissario nazionale dell’Enea per comprendere quali sono le prospettive e i programmi dell’ente per il centro lucano.

“Il ruolo dell’Enea in Basilicata – ha dichiarato Pittella – può rafforzarsi soprattutto incrociando le opportunità offerte dalla nuova programmazione europea 2013-2020, che puntando gli obiettivi in particolare sulla ricerca e sull’innovazione può costituire valore aggiunto per le attività della Trisaia. In ogni caso – ha concluso Pittella – occorre evitare quelle azioni ragionieristiche che determinano mortificazioni e disagio sociale e che poco si comprendono rispetto al ruolo che l’ente ha sul territorio”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *