PugliaSecondo_PianoTurismo

Al via il settimo weekend di ‘Itineramurgia spring – summer 2014’

Al via da domani il programma delle iniziative del settimo dei venti weekend dell’edizione spring-summer 2014 di Itineramurgia, formula innovativa di valorizzazione e animazione del territorio a cura del Gruppo di Azione Locale (Gal) Terre di Murgia. Di seguito gli appuntamenti che si terranno ad Altamura.
Domani, venerdì 6 giugno, alle ore 10 in piazza Duomo, giornata sull’educazione alimentare con la partecipazione delle scolaresche dei Circoli Didattici di Altamura e dell’inviato di ‘Striscia La Notizia’ Fabio De Nunzio. Sempre domani, alle ore 21, nella sede dell’Associazione “Ferula Ferita”, via Scipione Ronchetti 3, seminario del ciclo “Namastenn”, a cura di Donato Emar Laborante.
Sabato 7 giugno l’Associazione “L’Asino che vola” organizza nel centro ippico “Debernardis”, s.p. 151, a partire dalle 9 attività di masseria sociale in fattoria: sarà possibile conoscere il mondo dell’orto e degli animali di bassa e alta corte. Domenica 8 giugno, sempre l’Associazione “L’Asino che vola” organizza nel Centro Ippico “Debernardis”, dalle 9 alle 11 attività di mini trekking per bambini, in compagnia degli asini.
A Santeramo in Colle il programma prevede. Venerdì 6 giugno, sabato 7 giugno e domenica 8 giugno a partire dalle 21 in piazza Garibaldi, festival della canzone oratoriana, a cura dell’oratorio dei Salesiani. La gara canora è divisa in due sezioni: ‘ragazzi’, e ‘giovani & gruppi’ (di età compresa tra i 14 e i 32 anni). Uno spettacolo musicale e artistico per tutti, uno spazio espressivo per nuovi autori e interpreti finalizzato alla valorizzazione delle loro attività canore.
Sabato 7 giugno, a partire dalle ore 19, nella masseria Grottillo, s.p. 128 Santeramo – Laterza km 6 / C.da Grottillo, “Bionight Kids”: ideato per intrattenere grandi e piccini, è un modo innovativo di trascorrere il sabato sera per tutta la famiglia. I genitori, infatti seguiranno da vicino i propri figli impegnati in giochi/percorsi educativi, che prevedono l’utilizzo, finalizzato alla scoperta e alla conoscenza, di prodotti alimentari locali (verdura, frutta, pane, olio, formaggio, miele), oltre che delle tradizioni rurali. In programma laboratori che avranno per protagoniste le
pecore: i bambini, infatti, apprenderanno il modo attraverso il quale, a partire dal vello della pecora, si ottiene il filato di lana. E poi il laboratorio che permetterà ai più piccoli di conoscere l’affascinante procedimento che trasforma il latte in formaggio.
Non mancheranno momenti di intrattenimento, con “Zorro”, spettacolo equestre ideato e realizzato da Gregory Ancelotti e dalla sua compagnia; ci sarà anche l’esibizione del piccolo Domenico Portararo con il suo pony ammaestrato.
Sarà possibile fare anche un giro in carrozza e visitare la mostra di carrozze d’epoca. Domenica 8 giugno, sempre alla masseria Grottillo, a partire dalle 8.30, passeggiata a cavallo e in carrozza e mostra di carrozze d’epoca.
Per informazioni più dettagliate www.murgiapride.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *