‘Viaggi culturali a costo e km zero’

L’Associazione Culturale dei Lucani di Bologna ha organizzato il II° incontro del ciclo ‘Viaggi Culturali a “costo e km zero” . Conoscere ed apprezzare Bologna e dintorni

Itinerario: Chiesa di Santa Maria della Vita & Palazzo dell’Archiginnasio

La chiesa di Santa Maria della Vita, con la cupola disegnata da Ferdinando Galli da Bibbiena (1657-1743) detto il Bibiena, è il più importante esemplare di Barocco bolognese; al suo interno custodisce il famoso Compianto sul Cristo Morto di Niccolò dell’Arca, “quell’urlo di pietra”, come lo ha definito Gabriele D’Annunzio, che tanto ha influenzato la storia della cultura italiana.

Il Palazzo dell’Archiginnasio fu costruito fra il 1562 ed il 1563 per volere del Legato pontificio di Bologna, il cardinale Carlo Borromeo e del Vicelegato Pier Donato Cesi, su progetto dell’architetto bolognese Antonio Morandi detto Terribilia. Lo scopo dell’operazione, maturata nel clima culturale del Concilio di Trento, era quello di dare una sede unitaria all’insegnamento universitario fino allora disperso in varie sedi.

La visita, guidata da Lucia e Olga Arena, è fissata per sabato 13 aprile 2013 con appuntamento alle ore 10.00 davanti alla chiesa di Santa Maria della Vita in via Clavature. Il percorso comincerà alle ore 10.30 (tassativo) e terminerà alle ore 12.30. Al termine (ore 13.00), i partecipanti avranno l’opportunità di pranzare a un costo concordato di 15 € dagli amici Manlio e Libera della Rue de la Fromagerie Rouge, in via Rialto 10/a.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *