BasilicataBasilicataPoliticaSport

Vicenda ‘Viviani’, il duro commento del M5S Potenza

Lo scandalo sui lavori agli impianti sportivi del Viviani non può essere archiviato con facilità e la società civile della città non può rimanere indifferente a ciò che accade nel “palazzo”. La vicenda ha evidenziato come non ci sia la soluzione di continuità preannunciata e auspicata tra la vecchia e la nuova amministrazione e come si continui a voler oscurare fatti che dovrebbero invece servire a sviluppare riflessioni circa le larghe maglie della trasparenza, dell’opportunità e del controllo che sedino ogni dubbio su potenziali fenomeni corruttivi.
Le responsabilità politiche sono ancora più evidenti se si considera che all’epoca del bando in questione il M5S di Potenza, insieme ad  altri, evidenziò alcune perplessità circa la mancanza della necessaria trasparenza sulla vicenda “Viviani”.
Se il sindaco De Luca avesse posto maggiore attenzione alle nostre rimostranze, forse il rapporto di fiducia coi cittadini in rapporto alla gestione della macchina comunale non avrebbe subito una ulteriore “bastonata”
Il sindaco De Luca dovrebbe trarre le dovute conclusioni da questa vicenda e chiedersi quale cittadino possa ancora sentirsi rappresentato dalla sua giunta.
Con questa iniziativa intendiamo sottolineare l’importanza della trasparenza all’interno delle pubbliche amministrazioni, consapevoli che solo aprendo e comunicando largamente le procedure di gara si può pensare di prevenire eventuali tentativi di corruttela.
Proprio per questo chiediamo l’applicazione puntuale delle normative sulla  trasparenza: il decreto legislativo 14 /2013 “ decreto trasparenza”  e del dlgs 97/2016 “in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza”.
Chiediamo che il Comune di Potenza vada anche oltre al semplice dettato normativo pubblicizzando nel modo più trasparente possibile tutte le procedure e gli iter di gara all’interno della piattaforma istituzionale, in modo CHIARO E COMPRENSIBILE a tutti i cittadini.

M5S Potenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *