Visite straordinarie per le scuole a cura degli Apprendisti Ciceroni® del FAI

MATTINATE FAI PER LE SCUOLE una visita a misura di studente – III edizione 2014
Progetto nazionale FAI realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Da lunedì 24 a venerdì 28 novembre 2014 il Settore Scuola Educazione del FAI – Fondo Ambiente Italiano invita gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado a scoprire il patrimonio storico-artistico delle loro città, accompagnati e guidati da altri studenti, gli Apprendisti Ciceroni®, appositamente preparati dai volontari FAI e dai loro docenti.
Grazie infatti alle Delegazioni FAI attive su tutto il territorio nazionale, saranno aperti, gratuitamente e in esclusiva per le classi, oltre 100 meravigliosi tesori in 80 città d’Italia, poco conosciuti e spesso chiusi al pubblico. In orario scolastico gli studenti delle classi avranno così l’occasione di partecipare a visite guidate condotte da loro coetanei, con l’obiettivo di avvicinare il mondo dei giovani alla storia e alla cultura del luogo e di vivere un’insolita esperienza di “educazione tra pari”.
BENI APERTI IN BASILICATA
MATERA – Castello Tramontano
Il Castello, situato sulla collina di Lapillo, sovrastante il centro storico di Matera fu fatto costruire dal 1501 dal conte Gian Carlo Tramontano, feudatario della città, con lo scopo di controllare i terreni circostanti. La struttura, rimasta incompiuta, presenta un maschio centrale e due torri laterali merlate.
Giorni di visita: dal lunedì 24 al venerdì 28 novembre
Orari: 9.00-13.00
Il pronto intervento sarà garantito dalla Croce Rossa Italiana nel Comitato di Matera diretto dal
dott. Domenico Tafuni. La delegazione ringrazia la Dirigente Prof.ssa Marialuisa Sabino, i docenti e tutti gli studenti Apprendisti Ciceroni del Liceo Classico di Matera “E. DUNI” che con tanta passione e interesse hanno seguito l’attività formativa e collaborato con la delegazione per la buona riuscita del progetto.
Per informazioni consultare il sito internet www.faiscuola.it/sezione “Mattinate FAI per le Scuole”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *