Vulture Melfese, itinerari, ristoranti e eccellenze agroalimentari

In Basilicata, nel Vulture Melfese, i Laghi di Monticchio,  verdeggianti bacini d’acqua naturale sorgono nel cratere del vulcano Vulture e sono ubicati nel comune di Rionero in Vulture,  in provincia di Potenza. Noti anche come Lago Piccolo e Lago Grande di Monticchio, questi specchi d’acqua differiscono tra loro in quanto a dimensioni e colore. A poca distanza dal Lago Grande, il Ristorante Pizzeria Lago Grande  Tel. 0972 731181, è il luogo ideale per degustare eccellenti antipasti e  piatti che valorizzano la gastronomia locale e regionale, accompagnati da ottimo vino Aglianico, sapientemente preparati dalla chef Silvana Colucci. 

A Ripacandida, accogliente località ubicata nel Vulture Melfese, (Rubbuacànnə in dialetto ripacandidese) venne edificata dai romani con il nome di “Candida Latinorum”, riferendosi ai resti di un acquedotto romano, mentre per alcuni studiosi il nome rimanda al colore bianco del colle su cui sorge. Il comune lucano è conosciuta come la città dello Zafferano e del Miele, eccellenze agroalimentari di Basilicata. Il terreno vulcanico di questa terra, dona caratteristiche organolettiche uniche, alla spezia più pregiata del mondo, lo Zafferano. Lo Zafferano di Ripacandida, denominato “oro rosso” di Basilicata, viene prodotto dall’azienda agricola Donatello Chiarito, specializzata nella coltivazione dei bulbi di zafferano e produzione della spezia stessa. Pasta, caciocavallo, olio, marmellate e liquore allo zafferano sono alcune delle specialità gastronomiche prodotte dall’azienda lucana.  Rinomate le produzioni di miele dell’Apicoltura Franco Rondinella, dove gli apiari sono localizzati nelle aree naturali e agricole del Monte Vulture, antichissimo vulcano della Basilicata da cui le api colgono la fioritura.

A Barile, comune di origine arbëreshe (greco-albanese), di cui da secoli si conservano lingua, tradizioni e culti religiosi. Le tracce delle origini albanesi sono impresse anche nella cultura e in alcune architetture del comune lucano, lo si scopre percorrendo il suo centro storico e le aree che lo circondano. Tra le eccellenze agroalimentari,  la Cantina di Barile  www.cantinedibarile.it e l’etichetta Carpediem

Scopri la Basilicata con www.girovagandoinitalia.com   Prenotazione diretta, nessuna commissione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *