CulturaPuglia

“White Queen”, la regina delle tribute band italiane

Un salto nel passato con una voce e un personaggio di cui il mondo si priva dal novembre del 1991, quando a soli 45 anni il grande Freddy Mercury moriva a Londra di AIDS: il miracolo è compiuto dai White Queen, che da 7 anni rendono un tributo alla “grande regina” il cui sogno s’infranse assieme alla vita di Freddy.

Sono tanti i fattori che concorrono a rendere vincente il progetto di una tribute band; cosa fondamentale, e spesso sottovalutata, il fatto che si debba rendere tributo ai grandi artisti che oggi non ci sono più, poiché “per quanto tu possa essere bravo il fan di Bono degli U2 continuerà a preferire l’originale a te”. Questo il parere di Piero Venery, cantante e leader della formazione made in Puglia dei White Queen.

A lui abbiamo chiesto quale fosse il segreto del loro successo nazionale e, come scuola-Mercury insegna, ci ha risposto “Il motivo per cui siamo famosi? Il mio carisma smisurato, certamente…!”

Innate somiglianze fisiche e vocali unite ad una forte passione per quel carisma che ha reso possibile il passaggio dei Queen da storia a leggenda: il progetto “White Queen” non vuole tramandare solo un concetto musicale, ma un vero e proprio stile di vita.

Nel luglio del 2007, in un locale chiamato “Don Piccio” a Campomarino di Maruggio (TA), Piero Venery, Angelo Cito,Vito De Matteis e Roberto D’Amicis mettono in piedi l’ambiziosa scommessa “White Queen”, oggi tribute band di successo affermatasi sull’intero panorama nazionale italiano .

Una performance curata nel dettaglio riporta indietro nel tempo, con voci, musiche abiti e colori, che stimolano sia la mente di quanti hanno avuto modo di apprezzare personalmente il talento dei Queen, sia di coloro che, sfortunatamente, non ne hanno mai avuto la possibilità.

I White Queen sono quell’anello di congiunzione tra un glorioso passato, conclusosi con la morte di Freddy Mercury, e quella catena di moderna attualità dalla quale la musica dei Queen non si è mai distaccata.

Questa sera, dalle 22:30, i White Queen si esibiranno nella loro Puglia: lo spettacolo si terrà a Magliano, in provincia di Lecce, presso la presso la Sala delle Esposizioni CP Arreda.

Per conoscere nel dettaglio le tappe del tour dei White Queen basta consultare il sito internet www.whitequeen.it.

(Valentina Focaccia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *