AttualitàBasilicataBasilicataBasilicataBasilicataCulturaEventiTurismo

Wine festival a Matera

Laboratori d’assaggio, degustazioni guidate, workshop di cucina, percorsi sensoriali, seminari, master class, spettacoli e intrattenimento. E’ il Matera Wine Festival, ospitato il 18 e il 19 dicembre nella città dei Sassi e presentato, stamani, nel corso di una conferenza stampa. L’evento, promosso dal Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata, intende rafforzare la visibilità delle produzioni d’eccellenza del comparto vitivinicolo di Basilicata e sostenerne la crescita attraverso la collaborazione con i consorzi Aglianico del Vulture Doc, Matera Doc, Terre dell’Alta Val D’Agri Doc, Grottino di Roccanova Doc.

Il taglio del nastro è in programma per sabato 18 dicembre, alle 10.00, negli Ipogei di Piazza San Francesco, alla presenza del presidente della Giunta regionale di Basilicata, Vito De Filippo, dell’assessore all’Agricoltura, Vilma Mazzocco e del sindaco di Matera, Salvatore Adduce.

Qualità e sicurezza delle produzioni enologiche è il titolo del seminario di approfondimento scientifico dedicato al vino, ospitato nella prima giornata del Matera Wine Festival, nella Chiesa del Purgatorio alle 10.45. Tra i relatori, Patrizia Romano e Angela Capece della Facoltà di Agraria dell’Università di Basilicata, Nicola Condelli, tecnologo alimentare, moderati da Filippo Radogna del Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata.
Seguirà, alle ore 12.00, la presentazione della Guida dei Vini di Basilicata della Gazzetta del Mezzogiorno condotta da Carlo Bollino, direttore responsabile della testata giornalistica. Nel corso dell’evento, il Direttore Generale del Dipartimento Agricoltura, Avvocato Maria Carmela Santoro, consegnerà i riconoscimenti ai produttori dei vini lucani d’eccellenza selezionati dalla Gazzetta del Mezzogiorno: Cantine del Notaio, La Firma Aglianico del Vulture doc 2007, Cantine Di Palma, Il Nibbio Aglianico del Vulture doc 2007, Eleano, Eleano Aglianico del Vulture doc 2006, Martino Armando Casa Vinicola, Oraziano Aglianico del Vulture doc 2006, Cantina di Venosa, Carato Venusio Aglianico del Vulture doc 2007, Terre degli Svevi, Serpara Aglianico del Vulture doc 2006.

Dedicato ai Progetti Integrati di Filiera (PIF) nel comparto Vitivinicolo, il secondo seminario, ospitato nella Chiesa del Purgatorio, alle 17.00, prevede la partecipazione dei soggetti capofila dei PIF, Francesco Battifarano, Pif Vini di Lucania e Gerardo Giuratrabbocchetti, Pif Aglianico del Vulture, coordinati dal dirigente regionale, responsabile di Misura dei Progetti Integrati di Filiera, Giuseppe Eligiato. Le conclusioni saranno affidate a Maria Carmela Santoro, dirigente generale del Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata.
In attesa del solstizio d’inverno, e per arricchire con iniziative culturali il programma del Matera Wine Festival, nella Chiesa del Purgatorio alle 19.00, sarà ospitata una conferenza proposta dalla Cooperativa ArteZeta, sull’Archeoastronomia in Basilicata, dedicata ai beni culturali ancora sconosciuti, alle testimonianze astronomiche e i fenomeni celesti. Tra i partecipanti Raffaello De Ruggieri, presidente della Fondazione Zétema, Michelangelo Camardo, presidente di Ad.e.com Srl, Vito Francesco Polcaro dell’ Istituto Nazionale di AstroFisica. Concluderà Vilma Mazzocco, assessore all’Agricoltura della Regione Basilicata.

La seconda giornata del Matera Wine Festival si aprirà con la presentazione del Repertorio dei vini di Basilicata curato dall’Alsia, condotta da Sergio Gallo, dirigente Sviluppo Agricolo presso l’Agenzia Lucana di Sviluppo e Innovazione in Agricoltura. Seguirà, alle 16.00, nella Chiesa del Purgatorio, la presentazione della Guida Slow Wine di Luciano Pignataro, sui vini selezionati da Slow Food, a cura di Gianni Schiuma, fiduciario della condotta di Matera.
Alle 17.00, nello stesso luogo, sarà ospitato il Forum sul “Sistema dell’offerta agrituristica lucana e valorizzazione delle produzioni tipiche”. Interverranno all’incontro: Paolo Carbone, presidente regionale di Turismo verde; Maria Giovanna Allegretti, presidente regionale di Agriturist; Domenico Cardinale, presidente regionale di Terranostra;  Antonello Maietta, presidente nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier. Seguiranno i contributi dei referenti dell’Unione Regionale Cuochi e delle organizzazioni professionali: Coldiretti; Cia; Confagricoltura e Copagri.
Coordinerà il forum Giovanni Rivelli, capo Ufficio stampa della Giunta regionale di Basilicata
Le conclusioni saranno affidate a Vilma Mazzocco, assessore all’Agricoltura della Regione Basilicata.  Al forum seguirà la stipula del “Patto diVino”, proposto dell’assessorato all’Agricoltura per accrescere l’offerta dei vini di Basilicata nei menù, nelle cantine e sui tavoli degli agriturismi del territorio. A stringere il patto con i produttori vitivinicoli e con i Consorzi di Tutela Doc, sono chiamati gli agriturismi e i ristoranti lucani. Conduttore e testimonial d’eccezione sarà Davide Paolini, giornalista ed esperto di enogastronomia che, a seguire, dalle 19.00 in poi, condurrà una Master Class dedicata ai giacimenti enogastronomici medium del territorio. Introdurrà Serafino Paternoster, presidente dell’Assostampa di Basilicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *