XIII Giornata internazionale per l’infanzia

Il Presidente Nichi Vendola e l’Assessore Elena Gentile, lunedì 22 novembre, parteciperanno ai lavori della Conferenza regionale organizzata per celebrare la XIII Giornata internazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza, promossa dall’Assessorato al Welfare quale importante occasione di incontro per fare il punto della situazione sulle politiche regionali e locali in favore dei minori fuori famiglia e sulla crescita dell’offerta di strutture e servizi per la prima infanzia e per i minori e le responsabilità genitoriali delle famiglie.
La Conferenza regionale dal titolo “Dinamiche del welfare pugliese e politiche regionali per i minori fuori famiglia” si svolgerà, dalle ore 9.30 alle ore 17.30 presso la sala consiliare del Consiglio Regionale, in Via Capruzzi a Bari.
Nella prima sessione della Conferenza sarà presentato al pubblico e alla stampa il volume “Dinamiche del Welfare pugliese”, edito da Franco Angeli, che restituisce i risultati del lavoro dell’Osservatorio Regionale Politiche Sociali in merito alla implementazione dei flussi informativi del SISR e i principali indicatori sull’offerta di servizi sociali e sociosanitari in Puglia, con uno spaccato specifico sui servizi per la prima infanzia e per i minori fuori famiglia.
Nella seconda sessione della Conferenza saranno, invece, presentati i dati aggiornati raccolti grazie alla collaborazione di tutti i comuni pugliesi e agli Osservatori Sociali Provinciali, relativi al fenomeno dei minori allontanati dai nuclei familiari di origine e accolti o in strutture residenziali socioeducative o in percorsi di affido familiare.
Le elaborazione dell’Osservatorio Regionale Politiche Sociali consentiranno, inoltre, di presentare una anteprima della programmazione sociale contenuta nei Piani Sociali di Zona 2010-2012 di tutti gli ambiti territoriali sociali.
L’intervento del Presidente Vendola nel corso dei lavori della Conferenza è previsto alle ore 11,30, nella sessione mattutina. L’Assessore Elena Gentile concluderà entrambe le sessioni di lavoro della Conferenza.
Nel corso della Conferenza, alle ore 13,00, sempre presso la Sala del Consiglio Regionale Bari, in Via Capruzzi n. 212, saranno sottoscritti i disciplinari per l’attuazione di 35 progtti finanziati a imprese private e organizzazioni del terzo settore per nuovi asili nido e servizi per la prima infanzia, finanziati con le risorse della Linea 3.2 del PO FESR 2007-2013.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *