CronacaPrimo_PianoPuglia

Xylella, Di Gioia: “Al Commissario Andriukatis chiediamo modifica Decisione Ue”

“Le preoccupazioni dei vivaisti che paventano ingenti danni per via della Decisione comunitaria 789 del 18 maggio 2015 non sono rimaste in alcun modo inascoltate da parte del Governo regionale. A tal proposito è stato proprio il presidente Michele Emiliano a scrivere al Commissario europeo Vytenis Andriukatis, per chiedere di intervenire su una modifica immediata della Decisione. Anche alla luce del dossier prodotto dalla Puglia sulla vite che, da riscontri scientifici, esclude la suscettibilità all’infezione batterica della Xylella sub specie pauca”. Così l’assessore regionale alle Risorse agroalimentari, Leo Di Gioia, confermando l’impegno della Regione assunto con i vivaisti salentini i quali rischiano fortemente, a seguito della Decisione relativa alle misure per impedire l’introduzione e la diffusione nell’Unione europei della Xylella fastidiosa.
Sono, difatti, contemplate nella Decisione Ue specie ospiti, tra cui la vite, non movimentabili dalla zona infettata dal batterio. “E’stato il presidente Emiliano – prosegue Di Gioia – a inviare personalmente una lettera al Commissario della Salute e Sicurezza Andriukatis, nella quale chiede un immediato autorevole suo intervento, scongiurando tempi che potrebbero essere fatali per la categoria dei vivaisti viticoli salentini, come per l’intera economia regionale.
La modifica della Decisione – conclude l’assessore – così come sottoscritto dal presidente Emiliano, deve avvenire in tempi compatibili con l’immanente commercializzazione da parte dei vivaisti interessati. Siamo certi che il Commissario Andriukatis, già in visita lo scorso luglio, nei territori colpiti dal fitopatogeno, accoglierà la richiesta del Presidente Emiliano, il quale ha, altresì, rassicurato circa il proseguo del programma di contenimento e monitoraggio della fitopatia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *