AttualitàBasilicataComunicati

Zampe Cercano Mani: una prospettiva sul futuro animalista locale

Si comincia col dire “io amo gli animali”, si finisce aggiungendo “..e faccio parte di un’associazione.” Secondo questo criterio, nel luglio 2010, è nata l’associazione Zampe Cercano Mani, neonata promessa del mondo animalista locale che intende promuovere i diritti degli animali su una più ampia scala, mediante eventi a volte innovativi che possano far crescere questo Sud.

Nello statuto si legge: “l’associazione promuove i diritti degli animali e si impegna mediante attività ludico/espressive per il perseguimento della sensibilizzazione su un corretto rapporto uomo-animale” e a proposito di questo Zampe Cercano Mani si è proposta più volte in piazza con Giornate di adozione, ottimo connubio tra innovazione delle attività a livello animalista e momento di svago per l’animale stesso (forse uno svago anche un po’ caotico). Molteplici le adozioni e numerose le adozioni fatte per bene, con soddisfazione dell’adottante e felicità visibile per l’amico a quattro zampe.

ZCM si basa sul lavoro di volontari che prima si identificavano solo con se stessi e potevano fare affidamento solo su se stessi: adesso no, siamo tutti sotto un medesimo nome ma gli obiettivi sono sempre quelli. La nostra filosofia è che quello che una persona non riesce a fare in venti persone diventa un gioco da ragazzi, o almeno tenta di esserlo.

La risposta del popolo materano è stata positiva: ormai ci conoscono come “quelli che portano i cani in piazza” e a noi sta bene. Del resto garantiamo alla gente una giornata diversa, possiamo dare un futuro a questi trovatelli, possiamo assicurare una felicità per sempre a chi adotta un animale, possiamo crescere a aiutare questo Sud, che tanto amiamo.

Un Sud che vogliamo aiutare a svilupparsi e a formarsi sotto ogni punto di vista: umano, ecologico, animalista. Crediamo che non si debba più dare al resto del Paese la concezione di Sud come retrogrado per quanto riguarda gli animali, in grado soltanto di risolvere le questioni “tra pochi intimi”, magari con mezzi poco legittimi. Insistiamo, quindi, su microchip, controlli post-affido, adozioni mirate e consapevoli. Per non sbagliare, perché di errori anche gravi gli animali ne hanno visti troppi.

Non solo cani, tuttavia: anche gatti e altri animali. L’associazione, infatti, si propone come tramite per sensibilizzare su temi come le pellicce, la vivisezione (tema centrale delle proteste di Settembre, Ottobre e Novembre, mesi fondamentali per la promozione dell’associazione) e ancora caccia, circo, zoo, vegetarianismo e abbandono.

Essere dei nostri costa pochissimo, basta aiutarci durante le giornate in piazza con donazioni oppure iscrivendoti a questa nascente e crescente associazione, la cui filosofia recita: “Grandezza e progresso morale di una nazione si giudicano dal modo con cui essa tratta gli animali.” Mahatma Gandhi. Per informazioni: Associazione Zampe cercano mani 3898758449; Presidente: Ilenia Melodia 3348701291; Vicepresidente Claudia Lupo 3297490879; Con. Direttivo: Marco Cantore 3897904391 – Sito: www.zampecercanomani.joomlafree.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *