ZFU Day in tour a Matera

Il presidente della Associazione “ZFM- Zona Franca Matera” onlus, il dott. Gaetano Liantonio, ha partecipato, in data 15 febbraio 2011 a Roma, all’atto conclusivo della iniziativa promossa in collaborazione con “Zolfo Up”, del geom. Eugenio Zolfo, e Zona Franca Urbana di Mondragone (CE), che nel corso dell’evento ‘ZFU DAY IN TOUR’ ha fatto tappa anche nella città dei Sassi dal 14 al 16 gennaio scorsi. Opportunità accolta istituzionalmente dall’assessore comunale alle Attività Produttive, l’avv. Silvia Vignola, che ne ha rilanciato positivamente i contenuti strategici nel corso della conferenza stampa specifica indetta il 15 gennaio u. s. . Incontro al quale ha voluto partecipare, intervenendo significativamente a sostegno dell’iniziativa, l’assessore provinciale all’Industria, Sviluppo Economico e Turismo, il dott. Angelo Garbellano.

Lo strumento adottato per raggiungere il fine è stato quello della sottoscrizione di una petizione itinerante rivolta ai cittadini residenti nei comuni meridionali, che hanno scelto di accogliere il tour in quanto beneficiari della fiscalità di vantaggio già approvata per le Zone Franche Urbane, ma mai decollata. Lo scopo, quello di sollecitare l’agognata firma dei decreti attuativi da parte del titolare del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) Giulio Tremonti.

Le firme raccolte al termine del tour sono state materialmente depositate al protocollo del MEF, in via XX Settembre, dopo aver tenuto all’Hotel Flavia di Roma una conferenza stampa indetta da Zolfo per spiegare, quale artefice e promotore della capillare attività svolta, i risultati ottenuti. Nell’ambito dell’illustrazione delle fasi che hanno contraddistinto l’impegnativo percorso, si è posta decisamente l’attenzione alla erogazione dei fondi individuati e destinati, già da tempo – con la ratifica ufficiale, insindacabile e irreversibile della Commissione Europea – alle città sedi di zona franca per poter investire nello sviluppo e nella crescita economica ed occupazionale di quei territori.

La delegazione di “ZFU Zona Franca Urbana ITALIA”, associazione costituitasi nella medesima circostanza (in attesa solo di omologazione ufficiale), per proposta dello stesso Zolfo, con l’intento di avere maggiore capacità rappresentativa, è stata convocata ufficialmente per Lunedì, 21 Febbraio 2011 – ore 14:30, presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, dal Consigliere dell’Ufficio Legislativo del MEF, per discutere in merito alla consegna delle Firme raccolte con la Petizione Itinerante pro ZFU.

All’incontro romano hanno preso parte, oltre ai già citati Zolfo e Liantonio, numerosi rappresentanti delle diverse realtà in causa, tra i quali il Presidente dell’API di Trapani, il dott. Antonino D’Aguanno, il Sindaco della città in ZFU di Erice, dott. Giacomo Tranchida assieme al dott. Gianvito Mauro, consulente in discipline urbanistiche e lavori pubblici per il comune di Erice, il dott. Marcello Pontecorvi, vicesindaco del comune di Velletri, territorio compreso dalle zfu; e, ancora, in qualità di alta rappresentanza istituzionale e nelle vesti di promotrice di importanti mozioni a favore delle ZFU presso il Parlamento, l’on. dott.ssa Amalia Schirru, componente la Commissione Lavoro Pubblico e Privato alla Camera dei Deputati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *