Comunicati

Si dimette la giunta della Provincia di Matera

Terremoto nella Provincia di Matera. Dopo l’ennesima pesante penalizzazione perpetrata a danno della comunità materana, la giunta provinciale di via Ridola ha rassegnato le proprie dimissioni. della coalizione di centrosinistra della Provincia di Matera annuncia le proprie dimissioni.

“Inaccettabile”, è stato il commento degli amministratori circa il provvedimento sul Patto di Stabilità, ancora in fase di definizione, che vedrebbe il territorio della provincia di Matera danneggiato dalla discriminazione in favore di quello di Potenza. La Provincia di Matera aveva sollecitato la Regione più volte, affinché manifestasse la medesima attenzione assicurata, in passato, nei confronti di analoghe richieste da parte di altri enti. Ma la richiesta è caduta nel vuoto.

“Se è vero che la delibera regionale relativa alla distribuzione di risorse per alleggerire il patto di stabilità assegna 1 milione e 900 mila euro alla Provincia di Matera e circa 4 milioni di euro a quella di Potenza, a questo punto e a questa Giunta non resta che prendere atto dell’ennesima disparità tra le due realtà regionali, del trattamento attuato nei confronti della comunità del materano, e quindi, dimettersi”, hanno commentato gli assessori

Questa la nota di Antonio Stigliano, Consigliere Provinciale Matera e Capogruppo Forza Italia – PDL.

Apprendiamo con preoccupazione le dimissioni della giunta provinciale di Matera, perchè in questa fase finale di consiliatura e di incertezza istituzionale, la crisi preannunciata finerebbe per aggravare la già difficile situazione economica e sociale del nostro territorio e dei nostri cittadini. Come forze responsabili di opposizione in consiglio provinciale abbiamo sempre denunciato in questa consiliatura lo strabismo e la voluta disattenzione della giunta regionale rispetto alle sacrosante istanze del materano. Rispetto alle decisioni che la giunta sta adottando in ordine alla ripartizione delle risorse finanziarie per alleggerire il patto di stabilità, ci auguriamo un cambiamento di atteggiamento della Regione, nel senso di concedere alla Provincia di Matera gli spazi finanziari ripetutamente richiesti in questo ultimi due mesi, ristabilendo così le minime condizioni di corretta rapportazione istituzionale e territoriale. Se così non dovesse essere, le forze di minoranza in consiglio provinciale, come preannunciato non più tardi di un mese fa, confermano la disponibilità a rassegnare le proprie dimissioni.

Antonio Stigliano, Consigliere Provinciale Matera e Capogruppo Forza Italia – PDL

Questa, invece, la nota di Angelo Angelastri, Presidente Matera SI Muove.

Ed eccoci qui, dopo pochi mesi dalle Elezioni Regionali, che il Presidente della Provincia Franco Stella, si dimette con tutta la giunta perché il territorio Materano è discriminato a differenza di quello di Potenza.

Chissà perché questo accade pochi giorni dopo la presentazione della sua lista “Noi siamo l’Italia”?

Quando noi di Matera SI Muove urlavamo tutti le discriminazioni che la Regione fa al nostro Territorio Materano, durante l’elezioni Regionali, il nostro caro ex Presidente della Provincia dove era?

Forse ora che si avvicinano le comunali, e si avvicina la possibilità di una candidatura a Sindaco, il nostro caro ex Presidente si accorge involontariamente di questa enorme disparità, che affligge la nostra Regione.

Matera SI Muove ha da sempre fatto della difesa di Matera il suo cavallo di battaglia, e la sua unica battaglia, lo abbiamo fatto quando ci volevano togliere la Provincia, lo abbiamo fatto durante le Elezioni Regionali e lo continueremo a fare.

Il Presidente Franco Stella fino a ieri è stato complice dei misfatti che la Regione Basilicata “offre” alla nostra città, e solo ora, ad un anno dalle elezioni Comunali e dopo la presentazione della Lista di cui lui fa parte, si sveglia da questo suo accondiscendente sonno molto lungo, urlando alla discriminazione del nostro Territorio.

Matera SI Muove chiede che ai cittadini Materani di diffidare da tali personaggi che fino a ieri hanno retto il gioco alla Regione filo-potentina, e solo alle porte delle Elezioni Comunali si svegliano.

Siamo certi che molti punti del nostro programma verranno copiati da questi partiti che fingono un’appartenenza alla nostra città, perché se il nostro caro Franco Stella e la sua Giunta fosse stata veramente dalla nostra parte, questo gesto lo avrebbe fatto già molti mesi fa, per non dire anni, fa e non solo alle porte delle elezioni comunali.

Diffidate da chi urla all’ultimo minuto “Chi non salta potentino è…”, e continuate a sostenere chi da sempre in maniera coerente lotta per la nostra città, contro lo strapotere di questa Regione che ha occhi solo per Potenza.

Angelo Angelastri, Presidente Matera SI Muove

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *