BasilicataEventi

Nella città dei Sassi una giornata di studio sul video mapping e l’illuminotecnica

Illuminotecnica, nuove frontiere dell’arte, video mapping, innovazione tecnologica. Sono i temi della giornata di studio in programma per mercoledì 20 maggio presso l’ex ospedale di San Rocco a Matera, primo evento organizzato dall’Accademia Internazionale della Luce Matera, nata lo scorso 26 gennaio come sede distaccata dell’Accademia Internazionale della Luce, l’associazione no-profit, con sede nazionale a Umbertide (Pg), che nel corso degli ultimi anni ha stretto legami importanti con la città dei Sassi. La giornata, organizzata con GloWArp e iGuzzini, e in collaborazione con la Soprintendenza di Belle Arti e Paesaggio della Basilicata, sarà articolata in due sessioni. Si comincia alle ore 10 con la presentazione del libro “Realtà aumentata in spazi pubblici – tecniche base di video mapping” pubblicato da Edizioni Le Penseur. L’autore del volume, Donato Maniello, architetto e fondatore dello studio GloWArp, illustrerà, ad addetti ai lavori e non, potenzialità e campi d’applicazione del video mapping, tecnologia capace di animare edifici e superfici con spettacolari giochi di luce. Moderatore Mino Dell’Omo, Presidente dell’Accademia della Luce Matera.
Attraverso i lavori realizzati da GloWarp e i progetti presentati al GLOWFestival2015 di Ostuni, Maniello esplicherà come video mapping e scenari digitali possano essere strumenti per mostrare i beni culturali, letteralmente, sotto una luce originale.
Alle 16 è al via l’incontro/lezione L’architettura in luce, presentato dal presidente Dell’Omo e tenuto da Simone Poeta, Product application trainer specialist presso iGuzzini. Diviso in tre focus, Fondamenti di illuminotecnica, Tecnologia led, Illuminazione architetturale, il pomeriggio di studi chiarirà in tutti i suoi aspetti, sia tecnici sia culturali, come l’illuminotecnica e la tecnologia led siano diventati indispensabili per la valorizzazione dell’architettura e degli spazi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *