AttualitàBasilicataBasilicataCulturaPrimo_PianoTurismo

Celebrata oggi a Milano Sant’Eufemia

Il Culto di Santa Eufemia di Milano nasce con la creazione dell’Associazione Culturale Santa Eufemia la cui sede è a San Giuliano Milanese (MI). L’associazione nasce nel 1996 quando, un gruppo di irsinesi esprime il desiderio, dopo aver scoperto che a Milano esiste una chiesa dedicata alla nostra santa protettrice, di commissionare una statua lignea policroma e farne dono alla parrocchia Milanese. Da quel momento, sempre nella seconda domenica di ottobre, si celebra la Festa di Santa Eufemia a Milano e a San Giuliano con l’arrivo di moltissimi irsinesi da ogni parte d’Italia, spinti da un forte il richiamo per la loro Patrona.

Alle 11 è stata celebrata la Santa Messa in onore di Sant’Eufemia nella chiesa di Piazza Sant’Eufemia a Milano.

Anche quest’anno c’è stata tanta partecipazione, erano presenti rappresentanti della comunità di Sassuolo, Irsina e San Giuliano Milanese, ma anche tanti irsinesi residenti a Milano. Il parroco della parrocchia di Sant’Eufemia ha celebrato la Messa con Monsignor Gerardo Forliano, e ha voluto subito ricordare con una preghiera, la tragica scomparsa dei due giovani lucani coinvolti nell’incidente di giovedì 8 ottobre su una mongolfiera in volo.

Dopo la messa e la processione con la Statua e la reliquia della Santa protettrice, rientrati in chiesa, hanno rivolto un breve saluto il sindaco di San Giuliano Milanese, Alessandro Lorenzano, l’assessore al Comune di Irsina, Giuseppe Candela e il presidente dell’Associazione Sant’Eufemia di San Giuliano. Infine un breve messaggio di Monsignor Gerardo Forliano, che ha salutato tutti gli intervenuti anche a nome Vescovo di Matera e Irsina Mons. Salvatore Ligorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *