BasilicataCultura

In mostra il presepe ’presidenziale’ di Mario Daddiego

Arte e artigianato artistico della tradizione locale in mostra nell’atrio della Camera di commercio di Matera, con il presepe del maestro Mario Daddiego. Il prezioso manufatto, che ha destato l’ammirazione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in occasione della mostra sui presepi di tutte le regioni ospitata al Quirinale durante il periodo natalizio, propone in scala lo scenario suggestivo di un angolo dei rioni Sassi ‘patrimonio dell’Umanità’. Il maestro artigiano ha rappresentato con una vitalità particolare il tema della ‘Sacra Famiglia’ con scene di vita reale, che valorizzano significato e ruolo della Natività. L’opera, che si potrà visitare per un mese durante gli orari di ufficio, ha una struttura (dimensione 100x80x90 centimetri) in cartapesta, pupi, tegole e vasellame in terracotta, ringhiere, lampioni e minuteria in ferro battuto, oggettistica e piante, porte, finestre, infissi, tavole e sedie e in legno.
“L’iniziativa – ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli – rientra tra le attività e i progetti di valorizzazione dell’artigianato artistico locale, valorizzando l’opera dei maestri cartapestai. Lo abbiamo fatto per il carro trionfale del 2 Luglio, con i laboratori presso la casa circondariale e ora con l’arte presepiale della tradizione materana, che è una delle componenti della nostra offerta turistica”.
Continua intanto al piano superiore la mostra, patrocinata da Assonautica e dalla Camera di commercio, sui modelli di velieri d’epoca e di quadri raffiguranti i rioni Sassi dell’artista Gaetano Vitulli. Nei corridoi sono,inoltre, allestite le mostre permanenti sugli strumenti di misurazione, di foto e documenti d’epoca relativi di aziende del passato e di manufatti attuali di diversa tipologia di imprese locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *