BasilicataSport

Olimpia, ultima sfida della regular season in casa della capolista Montegranaro

La Bawer Olimpia Matera torna sul parquet per l’ultima sfida della regular season di questa stagione. Domani sera alle ore 20,30 la palla a due per l’appuntamento in trasferta contro la capolista Montegranaro. Subito dopo, l’attenzione e la concentrazione saranno rivolti solamente ai play off. Vincere significherebbe ritrovare quella confidenza e quel morale utili per affrontare al meglio il post season, ad iniziare dalla sfida di domenica 30 aprile. La prima sfida fuori casa per l’Olimpia Matera, poi partita interna al PalaSassi giovedì 4 maggio. Eventuale terza sfida, ancora fuori il 7 maggio. Palestrina o Barcellona le rivali per la squadra di coach Roberto Miriello. Attualmente i laziali inseguono e sono al terzo posto, nonostante siano a pari punti in classifica. Ma tutto si deciderà domani sera, a partire dalle 20,30 con la contemporaneità su tutti i campi della serie B.
Montegranaro, come più volte ripetuto, è la capolista del girone D di serie B. La squadra marchigiana ha dominato il campionato in lungo e largo, raccogliendo ben 25 vittorie e sole 4 sconfitte. Tra queste, proprio quella del PalaSassi, nella quale l’Olimpia Bawer Matera ha messo in scena una delle più belle performance dell’intera stagione. Una partita da ripetere, per poter superare la corazzata guidata da Alessandro Rocchetti, che può contare su una grandiosa fase difensiva (l’unica in serie B ad aver subito meno di 1800 punti in stagione) e su una grande distribuzione di punti tra i suoi cestisti. Un gioco di squadra sempre pronto a trovare alternative interessanti per la finalizzazione. Quattro giocatori che superano la media di 10 punti a partita, con Dip a 12,1, Broglia 10,6, Rizzitiello 10,5 e Gueye 10,2 ma con Diomede, Di Viccaro, Rivali e Bedetti poco al di sotto.
A suonare la carica di pensa Nicolò Ravazzani, che analizza la sfida sia in funzione degli avversari, che per ciò che riguarda direttamente l’Olimpia. “Dobbiamo andare a Montegranaro per vincere la sfida. Una vittoria probabilmente più utile a noi che a loro. A noi servirebbe per ritrovare quelle sensazioni in campo che ci restituiscano entusiasmo e voglia di lottare – spiega il pivot dell’Olimpia Bawer Matera –. Forse i nostri avversari del Montegranaro potrebbero essere un po’ più rilassati, avendo in tasca qualificazione e primo posto da alcune settimane, ma davanti ai loro tifosi vorranno fare bene. Poi è l’ultima partita del campionato e anche loro avranno bisogno di oleare alcuni meccanismi in vista dei play off. Potrebbe essere una partita bella e piacevole, ma noi dal canto nostro dobbiamo metterci tutto ciò che abbiamo, per arrivare poi ai play off con la giusta mentalità”. Un finale di stagione al quale l’Olimpia Bawer Matera poteva arrivare diversamente. “Abbiamo fatto bene per un periodo, la gara migliore delle ultime settimane resta quella di Pescara. Poi siamo un po’ calati. Mentalmente potevamo arrivare molto meglio a questo finale di stagione – continua Nicolò Ravazzani –. Forse un passo indietro da parte di tutti servirebbe a darci lo slancio per poi farne insieme dieci in avanti. Possiamo ancora finire in crescendo questa stagione. Io credo in questa squadra e spero fortemente in una partita super a Montegranaro che ci lanci verso i play off”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *